Orogel: Edamane è soja, no ogm, italiana
Novembre 2014. In un periodo in cui non si vedono innovazioni merceologiche di rilievo, ecco che Orogel (i soci della cooperativa sono tutti produttori, e non è un fatto da poco, surgelati, confetture fresco, 179 mio di fatturato globale) esce sul mercato con due nuovi prodotti di soja Edamane (unico importatore ed esclusivista dei semi per l'Italia): una busta di sgusciato e una di bacello, entrambe microondabili.
La soja, ma in particolare l'Edamane, cavalca il trend del benessere e del salutismo (prodotti con assenza di additivi con principi nutritivi particolari), con il più il gusto. “Elementi questi -dice Enrico Finzi di AstraRicerche- che dureranno per un lungo periodo. La salute, come elemento di preferenza nell'acquisto e nel consumo di cibo è l'item che ha superato recentemente il piacere e il gusto”.
Addirittura questi due nuovi prodotti incrociano anche il veganismo allargato (non ideologico) per la capacità che ha L'Edamane di sostituire la carne senza nulla togliere alle proteine. Anzi: aggiunge ferro, vitamine e isoflavoni (importanti per le donne in menopausa e gli squilibri ormonali).
Sia in bacello che sgusciato la soja Edamane incrocia anche il trend del facile da preparare e di risparmio di tempo in cucina. Aggiungiamoci che sono prodotte da una cooperativa, in Italia, senza ogm e le buste sono pronte per la vendita.
Unico neo: è quasi una bestemmia per un'azienda soprattutto di surgelati: non poteva venderli anche freschi, brandizzati, cavalcando il trend della stagionalità e evitando (almeno nel periodo della stagione) il banco freezer che appare sempre più brutto e spersonalizzato?
Il prezzo di 2,40 euro è comunque convincente, forse con qualche decimo in meno e con sole promozioni, di assaggio dovrebbe consentire a Orogel di puntare al break even dei costi totali (produzione e commercializzazione) in due forse tre anni.