Orogel: Edamane è soja, no ogm, italiana

Data:

Orogel: Edamane è soja, no ogm, italiana

Novembre 2014. In un periodo in cui non si vedono innovazioni merceologiche di rilievo, ecco che Orogel (i soci della cooperativa sono tutti produttori, e non è un fatto da poco, surgelati, confetture fresco, 179 mio di fatturato globale) esce sul mercato con due nuovi prodotti di soja Edamane (unico importatore ed esclusivista dei semi per l'Italia): una busta di sgusciato e una di bacello, entrambe microondabili.

La soja, ma in particolare l'Edamane, cavalca il trend del benessere e del salutismo (prodotti con assenza di additivi con principi nutritivi particolari), con il più il gusto. “Elementi questi -dice Enrico Finzi di AstraRicerche- che dureranno per un lungo periodo. La salute, come elemento di preferenza nell'acquisto e nel consumo di cibo è l'item che ha superato recentemente il piacere e il gusto”.

Addirittura questi due nuovi prodotti incrociano anche il veganismo allargato (non ideologico) per la capacità che ha L'Edamane di sostituire la carne senza nulla togliere alle proteine. Anzi: aggiunge ferro, vitamine e isoflavoni (importanti per le donne in menopausa e gli squilibri ormonali).

Sia in bacello che sgusciato la soja Edamane incrocia anche il trend del facile da preparare e di risparmio di tempo in cucina. Aggiungiamoci che sono prodotte da una cooperativa, in Italia, senza ogm e le buste sono pronte per la vendita.

Unico neo: è quasi una bestemmia per un'azienda soprattutto di surgelati: non poteva venderli anche freschi, brandizzati, cavalcando il trend della stagionalità e evitando (almeno nel periodo della stagione) il banco freezer che appare sempre più brutto e spersonalizzato?

Il prezzo di 2,40 euro è comunque convincente, forse con qualche decimo in meno e con sole promozioni, di assaggio dovrebbe consentire a Orogel di puntare al break even dei costi totali (produzione e commercializzazione) in due forse tre anni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.