I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen
Novembre 2014. A Copenhagen Rub&Stub è un ristorante non profit (fa parte del circuito Retro) che ritira il surplus produttivo dall'industria e dai retailer danesi. Nella loro mission indentificano con chiarezza quale cibo recuperano e bandiscono quello scaduto, invece ritirano ad esempio nell'ortofrutta i pezzi non calibrati, nella carne i residui di tagli, ecc. Oppure gli eccessi di produzione o le quantità non vendute durante le promozioni. Tutte le persone che lavorano da Rub&Stub sono volontari, dai cuochi ai camerieri.
In Gran Bretagna, a Leeds è attivo il ristorante PayAsYouFilCafè (traduzione non letterale: paga quanto vuoi). Il menu cambia ogni giorno, grazie al ritiro di partite di cibo stagionali, fine produzione sia dell'industria sia della distribuzione. Hanno anche fra i fornitori le rock star che portano gli avanzi dei loro party (ogni tanto arriva anche il caviale vero).
A Milano intanto il gruppo Pellegrini ha aperto il ristorante Ruben a 1 euro. È un altro tipo di iniziativa, dedicata ai bisognosi, ma Pellegrini è un gruppo di ristorazione che sicuramente pensa a recupero del cibo.