I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen

Data:

I ristoranti recuperano cibo, Londra e Copenhagen

Novembre 2014. A Copenhagen Rub&Stub è un ristorante non profit (fa parte del circuito Retro) che ritira il surplus produttivo dall'industria e dai retailer danesi. Nella loro mission indentificano con chiarezza quale cibo recuperano e bandiscono quello scaduto, invece ritirano ad esempio nell'ortofrutta i pezzi non calibrati, nella carne i residui di tagli, ecc. Oppure gli eccessi di produzione o le quantità non vendute durante le promozioni. Tutte le persone che lavorano da Rub&Stub sono volontari, dai cuochi ai camerieri.

In Gran Bretagna, a Leeds è attivo il ristorante PayAsYouFilCafè (traduzione non letterale: paga quanto vuoi). Il menu cambia ogni giorno, grazie al ritiro di partite di cibo stagionali, fine produzione sia dell'industria sia della distribuzione. Hanno anche fra i fornitori le rock star che portano gli avanzi dei loro party (ogni tanto arriva anche il caviale vero).

A Milano intanto il gruppo Pellegrini ha aperto il ristorante Ruben a 1 euro. È un altro tipo di iniziativa, dedicata ai bisognosi, ma Pellegrini è un gruppo di ristorazione che sicuramente pensa a recupero del cibo.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.