Atrium-Perspektor a Mosca: w la complementarietà

Data:

Atrium-Perspektor a Mosca: w la complementarietà

Ottobre 2014. Questo supermercato ad insegna Perspektor è al livello terra del centro commerciale Atrium di Mosca. Ha alcune particolarità che vanno sottolineate per la capacità di creare nuove situazioni di merchandising e quindi nuove vendite.

Nel reparto dedicato alla drogheria chimica, eguale ormai in tutta Europa, Russia compresa, il responsabile del reparto ha posizionato al centro dell'area alcuni peluche, biancheria per il piano e alcuni cestini regalo con creme e sali per il bagno. È un modo sicuramente originale per cercare alcune complementarietà nella categoria e dare al reparto un'aria fresca.

Nel reparto del pesce in quasi tutti i supermercati visitati a Mosca si posso osservare tre distinzioni merceologiche: il pesce in vasca, vivo; quello su lettiera di ghiaccio, fresco; quello conservato e inscatolato, le referenze più numerose.

Le singole sezioni merceologiche sono distinte ma fra loro vicine per dare l'idea di completezza di assortimento. Interessante vedere come è presentato il pesce conservato, in genere affumicato: è tagliato a fette e vicino ecco le salse per servirlo e accanto il caviale nelle diverse rappresentazioni e prezzi. Un colpo d'occhio che si completa con lo scatolame vero e proprio.

Nella frutta secca, sciolta, la clientela può servirsi da sola anche sullo scaffale adiacente ci sono le buste con lo stesso prodotto. Al di sopra del grande cesto, e anche a fianco, alcuni plateau con frutta secca pronta da consumare con aggiunta di piccoli canditi, confezionati per un regalo.

Sono piccole idee per generare distintività e logica di servizio: al centro il prodotto con la sua seduzione e il prezzo di riferimento, e alcune modalità di acquisto e di consumo.

Stessa logica nel reparto salumi: diverse vaschette con diversi tagli di prodotto di provenienza nazionale e internazionale, sia per i salumi sia per i formaggi. Al sopra alcuni plateau per rendere immediato il take away e la presentazione in tavola, ancora una volta modalità di acquisto e di consumo si mischiano con un ottimo risultato di merchandising e complementarietà alla ricerca di nuove vendite.

http://www.supermarketguru.com/articles/supermarket-in-moscow.html

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.