Pagamenti e-commerce: a chi si faranno?
Ottobre 2014. Proviamo a fare il punto sui sistemi di pagamento future con una premessa. Lo scenario sta cambiando e gli attori anche.
I nuovi attori e la tecnologia NFC
PayPal e Square hanno un proprio sistema di pagamento. Se entrate in qualche catena italiana in questi giorni vedrete che PayPal sta offrendo proprie carte di credito. Quindi, ufficialmente, è un sistema di pagamento (RetailWatch usa PayPal).
Google ha lanciato recentemente Google Wallet. Facebook, Apple, Amazon hanno lanciato o stanno per lanciare un proprio sistema di pagamento, identitario e proprietario. Il caso mediatico più rilevante è quello di ApplePay. Per avvalersi e diventare un sistema di pagamento adotteranno la tecnologia NFC, Near Field Communication alloggiata nello smartphone e potranno avvalersi della collaborazione con Visa, Mastercard e Amecian Express. Con la tecnologia NFC il cliente va alla cassa e tramite un apposite lettore e una filiera tecnologica e creditizia, possono pagare tramite il proprio wallet, il proprio portafoglio.
Curiosamente la tecnologia NFC, attiva già da qualche anno, ma attualmente in suspence, viene in questo modo rilanciata e ampliata a un bacino enorme di utenze. Probabilmente il primo a partire sarà Apple che tramite il suo AppleStore e l'App scaricabile, potrebbe ineteressare entro breve i clienti di Disney, Sephora, Starbuck, Target, Staples, Mc Donalds, Uber e Groupon.
Nuovi attori, nuovi sistemi, nuova tecnologia. Altri sistemi e altri attori sono destinati ascomparire.