Siti: confronto Kiehl's vs Sephora
Kiehl's, nato nel 1851 come farmacia nell'East Village di New York, produce prodotti per la pelle e per i capelli ed è retailer fisico e digitale; Sephora è una catena di beauty store presente in Europa, Stati Uniti e Asia, che include nell'offerta il proprio brand e i principali produttori di settore.
Siti web consultati domenica 5 ottobre
Home Page
Kiehl's: l'attenzione è richiamata dal banner quadrato, che copre i tre quarti della visualizzazione e fa scorrere sei diverse offerte con una comunicazione totalmente di prodotto. Il resto dello spazio è dedicato ai titoli delle categorie merceologiche, alle sezioni informative e personalizzate, allo store locator, oltre all'accesso utenti, al carrello e alla comunicazione della presenza del brand in Youtube. I servizi e-commerce, quali la consegna gratuita, il servizio clienti e il reso, sono chiusi in basso e si possono visualizzare solo se si scorre la pagina. Lo stile è pratico, divertente e accattivante, la mappa del sito chiara. Logo e pay-off sono isolati nella porzione più alta della pagina, il prodotto al contrario è preponderante nella comunicazione.
Voto 5
Sephora: il logo è il primo elemento che cattura l'attenzione: la porzione è equilibrata e occupa la parte alta sinistra. Sotto in ordine: i titoli delle categorie prodotto, il banner che lascia scorrere due messaggi pubblicitari, i servizi e-commerce e le garanzie di origine del prodotto. Seguono, scrollando verso il basso, le selezioni di prodotto, i social network di riferimento, l'iscrizione alla newsletter e lo store locator. Lo stile, seppur semplice, contribuisce insieme alle offerte commerciali a riprodurre l'esperienza fashion che il cliente vive in negozio.
Voto 3
Organizzazione e chiarezza di informazioni
Kiehl's: i prodotti si dividono in viso – corpo – uomo – capelli – profumo – solari – formule viaggio – bambini e idee regalo; le classi sono ulteriormente raggruppate in categoria merceologica, linea e funzione d'uso. Selezionando gli idratanti per il corpo, si visualizzano nove risultati su due pagine; ogni prodotto è distinto chiaramente da una foto, un elenco puntato delle principali caratteristiche e dal prezzo. Sotto, i tasti “ulteriori informazioni” e “acquisto veloce” consentono di scegliere se approfondire l'analisi del prodotto selezionato con i dettagli, le indicazioni per l'uso, gli ingredienti principali, o accedere direttamente al carrello. Le proporzioni testo – foto sono equilibrate e le descrizioni, chiare e approfondite, esprimono la qualità del prodotto.
Voto 4
Sephora: il menù nella barra in alto classifica l'offerta in profumi – make up – trattamenti viso – corpo & bagno – uomo – capelli – accessori – regali – marche; all'interno il raggruppamento segue la funzione d'uso e la categoria merceologica. Scelgo “crema e latte”: i sessantadue articoli che compongono l'offerta sono rappresentati da una foto e una minima didascalia con nome del prodotto, categoria, prezzo ed eventuale voto degli user. Nella pagina dedicata al prodotto selezionato si rileva la presenza della community che, con i commenti e le recensioni supporta nella fase di scelta.
Voto 4
Servizi
Kiehl's: la spedizione è gratuita e al momento viene effettuata all'interno del territorio italiano; sono ammessi resi e cambi, purchè avvengano entro 7 giorni dalla data di consegna dell'ordine, ed è disponibile un servizio clienti contattabile con apposito web form o telefonicamente – a pagamento – in orario ridotto (dalle 11.30 alle 18.30). Per ogni ordine viene omaggiato un campione di prova e nel carrello è possibile aggiungere la confezione regalo.
Voto 4
Sephora: la spedizione è gratuita per ordini uguali o superiori a 60 euro e i campioni omaggio sono da 3 a 5 a seconda della soglia di spesa. Entro 14 giorni dalla data di consegna dell'ordine, l'acquirente può rendere la merce per posta o direttamente in uno dei beauty store della rete, il servizio clienti è contattabile via email o telefonicamente (a pagamento) dalle 9 alle 20 e la confezione regalo è gratuita.
Voto 4
Conclusioni
Diversa la clientela e diverso l'approccio dei due brand: se i “sephoranauti” riconoscono l'offerta fashion di Sephora (costituita in larga parte dalle marche più note e costose del mercato) e la condividono con la community di appartenenza, la cliente Kiehl's è più fresca, giovane, ed è attenta al rapporto qualità-prezzo.