Falcone-Carrefour: con la mela fidelizziamo
Ottobre 2014. Carrefour nel suo ipermercato a Limbiate (Mi) ha promosso una promozione inusuale nel largo consumo. Ha rispolverato una serie di mele sconosciute ai più (Janagold, Elstar, Topaz, dal valore superiore), le ha avvicinate al normale assortimento (Golden, Pink Lady, Royal, Granny Smith), incernierate con l'Annurca (l'abbiamo assaggiata e il prezzo vale il gusto ritrovato) e ha promosso una quattro giorni all'insegna della promo di valore.
Non solo una cassetta di Golden da 3 kg a un euro, ma anche nicchie da riprendere e ri-valorizzare, ma scoprire cosa si può fare con la mela: il pane, la pasticceria, le torte, le bevende.
Ma Francesco Falcone, il direttore dell'ipermercato, non si è fermato qui. Con l'aiuto del Consorzio Val Venosta, ha allestito un vero e proprio banco di assaggio con personale adeguato.
Nella promozione ha coinvolto anche le marche nazionali che commercializzano prodotti con la mela (Mulino Bianco, StrongBow Gold), fino ad arrivare al non food (forme, taglieri e accessori vari).
Il tutto è stato ubicato all'ingresso del mall principale dell'ipermercato.
Francesco Falcone, direttore di Carrefour Limbiate, spiega a RetailWatch la strategia e i risultati di questa promozione che, finalmente, va oltre il prezzo, coniugando altri aspetti merceologici per costruire una catena del valore distintiva.