Zara introduce l’RFID per aumentare l’efficienza

Data:

Zara introduce l'RFID per aumentare l'efficienza

Ottobre 2014. Zara ha completato quest'anno la sperimentazione dell'Rfid nella propria filiera produzione-cedi-negozio-scaffale. Per farlo ha risolto il problema che già nel 2012 aveva bloccato nell'implementazione dell'Rfid in J.C.Penney, ossia le interferenze dei segnali radio con i sistemi di allarme. Penney ha rinunciato, almeno per il momento, a questo progetto.

L'esperienza di Zara
La capogruppo di Zara, Inditex, invece, ha proseguito lo studio dell'implementazione, iniziato addirittura nel 2007 e ha risolto i problemi che derivano soprattutto dall'introduzione dell'Rfid nel punto di vendita. In questo modo Zara è pronta a migliorare il monitoraggio degli stock e del replenish, diminuendo il tempo necessario alle operation e aumentando in questo modo l'efficienza. Banalmente si può affermare che in questo modo Zara è in grado di vedere dove si trova esattamente ogni capo dotato di Rfid, fino a quando il capo da acquistare è portato dal cliente in cassa. L'etichetta dove è racchiuso il chip dell'Rfid (grande il doppio di una chip di un mobile) viene staccata dal personale del punto di vendita che la rimette poi in circolo, trattandola opportunamente (e quindi diminuisce il costo del singolo chip).
Alla fine del 2014 saranno circa 2.000 i pdv Zara che adotteranno i chip; entro il 2016, Inditex ha annunciato che sarà completato il roll out di tutta la rete. Inditex per completare il suo disegno ha acquistato 500 milioni di chip Rfid.

Gli altri retailer
Anche Decathlon sta studiando l'implementazione dell'Rfid. Lo stesso sta facendo Mark&Spencer.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.