L’Oreal investe sul corner alone. Il format

Data:


L'Oreal investe sul corner alone. Il format

Ottobre 2014. L'Oreal sta testando in alcuni ipermercati questo nuovo format che raggruppa alcuni dei suoi più importanti brand.

. Gli ipermercati
Nonostante lo sforzo di cambiare il layout e arricchire gli spazi dedicati al benessere, della donna soprattutto, lavorare su grandissimi superfici non è mai facile, perché l'unità di esposizione resta comunque il lineare. Nei Carrefour Planet negli scorsi anni il tentativo di differenziazione è stato costante, ma evidentemente, non è stato soddisfacente per il gruppo francese della bellezza. Ed è così che probabilmente è nato questo corner continuativo, quindi non promozionale, osservato a Corciano (Pg) all'interno di Conad Ipermercato. Il corner è proprio all'ingresso dell'ipermercato, ha un pavimento diverso e una cassa dedicata, ubicata alla reception dell'ipermercato stesso (forse un po' scomoda nel percorso di acquisto).

. Il format e la funzione d'uso
Il modello è semplice: quattro lati con varchi per lasciare libertà di movimento, le alzate che si conchiudono in un altro quadrato aereo (il nero la fa ovviamente da padrone), con i brand che corrono lungo tutta la superficie. Le gondole sono basse, inclinate, il visual è centellinato, alterna prodotti, fotografie, informazioni, prezzi. La divisione è per brand e per funzione d'uso. Probabilmente il modello di Kiko (ma anche quello delle grandi maison della bellezza), e la sua robustezza espositiva, hanno costretto anche L'Oreal a un modello espositivo pieno, ricco, senza momenti morti. Forse solo nei complementi e per i prodotti dedicati alle giovanissime, questa unitarietà viene meno e un po' si vede.

. I segni
E' stata data grande importanza ai colori e alle fotografie, alla grafica con un'impaginazione classica, tipica de L'Oreal.

. I valori
Francamente ci saremmo aspettati di più da una grande multinazionale. Replicare solo valori commerciali, con la persona, occasionalmente tangente a questi valori, impoverisce l'offerta sia del brand capogruppo, sia dei brand di categoria. Forse potevano essere costruiti richiami e pensieri un pò più alti…

Punti di forza
Format innovativo, Visual merchandising, Valorizzazione dei prodotti

Punti di debolezza
Prezzi non troppo espliciti, Alcuni vuoti nel succedersi degli spazi, Segmento Maybelline per i più giovani francamente fuori linea, Manca uno spazio per il trucco assistito

La sostenibilità di L'Oreal, corner in Conad Ipermercato a Corciano (Pg)
Impatto ambientale    2
Solidarietà   2
Naturalità    3
Organic-bio    2
Artigianalità   2

Scala da 1, basso, a 5, alto
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.