NaturaSi nuovo concept: +naturalità +branding

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NaturaSi nuovo concept: +naturalità +branding

Ottobre 2014. Con l’inaugurazione del Supermercato Bio di Piazzale Porta Lodovica 3 (precedentemente operava una banca, con molti plinti), NaturaSì divulga sempre più la cultura del bio, di un’agricoltura sostenibile, rispettosa della fertilità della terra, dell’ambiente, della biodiversità e del lavoro dei piccoli produttori.
Per agevolare l’avvicinamento dei consumatori al mondo della produzione biologica e biodinamica, facendo loro comprendere in modo coinvolgente ed emozionante i valori che guidano gli agricoltori bio, il brand del retail bio – nato a Verona nel 1993 – lancia un nuovo concept.
 
Il nuovo concept
Una impostazione semplice e pratica che esalta i prodotto bio e che lascia spazio alle loro storie, alle esperienze dei produttori per fare in modo che il consumatore diventi consapevole di ciò che sceglie e di ciò che porta in tavola tutti i giorni, ma non solo. Al consumatore viene offerta l’opportunità di entrare in sintonia con gli uomini e con le donne che hanno scelto l’agricoltura biologica e biodinamica, che hanno deciso di dire sì alla natura e all’ambiente, che lavorano tutti i giorni la terra per renderla fertile e nutriente con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità attenti al benessere dell’uomo.
Lungo il layout – 350 metri quadrati di superficie – sono numerose le occasione di capire questa filosofia: dall’area ortofrutta – con prodotti che esprimono al meglio la relazione diretta tra l’uomo e la terra – al settore dei freschi e dei freschissimi– dove vivere il bio anche grazie alla relazione diretta con gli addetti alle vendite – dalla zona dedicata al food confezionato – impostata per permettere al consumatore di conoscere in tutta serenità e tranquillità i prodotti trasformati – all’erboristeria – luogo nel quale scoprire i migliori prodotti per alimentare la propria pelle e per prendersi cura in modo naturale del proprio corpo – sino a raggiungere l’enoteca dedicata a vini bio, lo spazio libri e il punto promozioni, dove trovare centinaia di prodotti in offerta.
“Il nuovo format esprime al meglio l’identità di NaturaSì – sottolinea Roberto Zanoni Direttore Generale di EcorNaturaSì – Il Supermercato bio NaturaSì è il luogo di incontro tra chi produce e chi consuma, tra chi lavora la terra preservandone la fertilità e chi è attento al proprio benessere. E’ importante che il consumatore sia consapevole della storia di ciascun prodotto e il nuovo concept ha proprio questo obiettivo. Ci sono storie di produttori eccezionali, progetti di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica all’insegna della trasparenza e della qualità unici, attività di recupero di antiche varietà di semi fondamentali per la tutela della biodiversità e dei territori geograficamente meno avvantaggiati”.
 

 
La funzione d’uso
L’ergonomia è alternata nell’ortofrutta, all’inizio del layout, in parte obbligato, buona nelle due area servizio. I prezzi sono chiari, nella bellezza è stata resa disponibile una lente per leggere le etichette. Nella panetteria-pasticceria e nella gastronomia-formaggi i venditori propongono assaggi, forse mancano alcune informazioni basilari per capire meglio il prodotto (es: toma del piemonte: da dove viene, chi l’ha prodotto, non tanto per giudicare il prezzo, di per sè alto, ma appunto per spiegare il posizionamento di Natura Si e quindi la filosofia del produttore). Interessante l’uso del legno e l’assenza di viti nel reparto ortofrutta (bisognerebbe scriverlo, chi se ne accorge?). Il nuovo concept segna una rottura con il passato, certamente, ma è ancora troppo supermercato. E pensare un concept distintivo del bio, lontano dal mass market?
 
I segni
Ce ne sono alcuni alla Peynet, leggeri e romantici, dovrebbero essere moltiplicati per fare un’area di sogno, che parli ai desideri oltrechè ai bisogni. Si vedono poco gli agricoltori e i piccoli produttori. Basta il nome sui cartellini dei prezzi? Interessante l’evoluzione del pack.
 
I valori
Qui il lavoro è completo, dalla mission al singolo prodotto, I valori si possono leggere facilmente. E se al posto della bacheca delle offerte all’ingresso, NaturaSi ospitasse la bacheca del Valori?
 
Punti di forza
Nuovo concept, Prodotti, Ambientazione, Visual, Corsi e conferenze nel pdv, Collegamenti con il territorio in ogni singolo pdv
 
Punti di debolezza
Poche informazioni, Layout stretto nell’ortofrutta, 1 toilette-nonsegnalata
 
La sostenibilità di NaturaSi, Porta Lodovica, Milano
Impatto ambientale    4
Solidarietà   4
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità                           2

Scala da 1, basso, a 5, alto
 

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