Differenziazione: il tallone di Achille

Data:


Differenziazione: il tallone di Achille

Settembre 2014. Alcune tavole di Nielsen rivelano il tallone di Achille di molte insegne della GD: l’omologazione e la scarsa differenziazione. Non è un fatto di poco conto: oltre al layout, agli assortimenti, alle promozioni, ai prezzi l’omologazione è un fatto scontato, neppure più le promozioni spinte riescono a distinguere una insegna dall’altra, in pochi giorni la nuova promozione è copiata, più o meno integralmente, e addio differenza.
 
La differenza fra supermercati e discount avviene invece su alcuni item cruciali:
. il discount appare ormai riconosciuto come campione della convenienza, mentre il supermercato si distingue per gli assortimenti e la facilità di trovare il prodotto-brand cercato (discutibile…),
. Il discount è il luogo dove fare affari interessanti (non promozioni, affari, magari nel non food), il supermercato offre una scala prezzi con le alternative del caso (prodotti a marca del distributore).
. è se l’allargamento ai prodotti salutistici e bio è riconosciuta al supermercato (che comunque non riescono a distinguersi dalle catene specializzate), il discount è eletto primo in classifica per i prezzi bassi.
 
Insomma se prima erano gli ipermercati ad essere accerchiati dai concorrenti GSS del non food (d'altronde le stesse GSS erano entrate con tutti gli onori nelle gallerie dei centri commerciali di proprietà degli stessi ipermercati), adesso sono i supermercati ad essere accerchiati dal discount (che arrivano a posizionarsi vicinissimi per sfruttarne i flussi di clientela).
 
La soluzione? Operare davvero la differenziazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.