Coop in UE con Leclerc e Delhaize

Data:


Coop in UE con Leclerc e Delhaize

Settembre 2014. COOP si allea con i francesi di E. Leclerc e i belgi di Delhaize ed entra nella cooperativa europea Coopernic.
 
Marco Pedroni, presidente di Coop Italia: “E’ un accordo strategico paritario e di natura cooperativa che si focalizza sui temi dell’innovazione commerciale a vantaggio dei consumatori dei rispettivi Paesi. Per Coop si chiude una fase iniziata nel 2005 che metteva al centro le alleanze nazionali e si apre una nuova fase di respiro internazionale, maggiormente adatta a sostenere le imprese cooperative in mercati di alta e globale competizione”.
Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia, entra in Coopernic unendosi a E.Leclerc in questa centrale cooperativa. Contemporaneamente entra in Coopernic anche il gruppo belga Delhaize. Gli effetti dell’accordo decorrono da gennaio 2015. I tre gruppi hanno deciso di mettere in comune le proprie competenze su tre aree principali:

  • l’ottimizzazione delle condizioni commerciali con i fornitori internazionali;
  • il miglioramento delle performance nella produzione delle Marche del Distributore;
  • la ricerca di sinergie per migliorare l’offerta di prodotti ai consumatori.
Acquisti internazionali
Il Presidente di Coop Italia Marco Pedroni, commentando l’accordo realizzato con due leader della distribuzione europea, il gruppo francese E.Leclerc e il gruppo belga Delhaize, sottolinea “la grande rilevanza per Coop della nuova partnership internazionale finalizzata a migliorare l’efficienza negli acquisti dai grandi fornitori di beni di largo consumo e la collaborazione sulla marca del distributore che vede già Coop leader del mercato italiano. E’ un accordo strategico paritario e di natura cooperativa che si focalizza sui temi dell’innovazione commerciale a vantaggio dei consumatori dei rispettivi paesi. Per Coop si chiude una fase iniziata nel 2005 che metteva al centro le alleanze nazionali e si apre una nuova fase di respiro internazionale, maggiormente adatta a sostenere le imprese cooperative in mercati di alta e globale competizione. Con Leclerc e con Delhaize condividiamo la visione di un mercato di convenienza e qualità e la necessità di rafforzare le azioni di consumerismo attivo a vantaggio di tutti i consumatori che sono tratti peculiari di tutti e tre i gruppi. Infine – conclude Pedroni – Coop conferma l’impegno a concludere ogni attività di Centrale Italiana entro il 2014 e a sciogliere la centrale d’acquisto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.