Auchan e etichette SES: 80% di tempo risparmiato
Settembre 2014. Migliorare il potere d'acquisto e la qualità della vita dei propri clienti, prestando anche una particolare attenzione all'innovazione nel campo del prodotto, del processo e del servizio. È questa la missione di Auchan, con l'obiettivo di essere sempre più un'azienda moderna.
“Il ruolo della sezione IT – spiega Marino Vignati, IT Manager di Auchan Italia – è proprio quello di concentrarsi su servizio e processo, facendosi sia promotore che attore attivo dell'innovazione. È un ruolo che abbiamo concretizzato con una serie di proposte innovative atte a dare un valore aggiunto al business, come ad esempio l'adozione di self check out, self scanning, app dedicate e l'uso dello smartphone per fare la spesa. Il libero servizio è scritto nel DNA della grande distribuzione sin dalla sua comparsa nei primi anni del '900 e noi di Auchan, restando al passo con i tempi, vogliamo offrire la miglior esperienza d'acquisto possibile”.
Proprio in questa direzione si inserisce la collaborazione con Store Electronic Systems (SES): iniziata nel 2010, ha visto Auchan scegliere e implementare la soluzione di etichettatura elettronica fornita da SES negli ipermercati di Curno e di Cuneo.
“Nel nostro business – spiega Vignati – il confronto con i competitor è all'ordine del giorno e quindi la necessità di adeguare i prezzi di vendita è un'esigenza quotidiana, mentre l'altra molla fondamentale che ci ha portato a SES e all'integrazione di una soluzione di etichettatura elettronica è stata la necessità di rassicurare il cliente riguardo il fatto che il prezzo a scaffale sia sempre lo stesso che sarà battuto in cassa”, evitando così insoddisfazione, reclami e rimborsi.
La soluzione SES implementata da Auchan Italia, infatti, sfrutta la tecnologia LCD TN (visualizzazione per segmenti) delle etichette S-Tag, che garantiscono l'ottimizzazione dei margini e del posizionamento dei prezzi e quindi un aumento di competitività, oltre alla certezza del prezzo corretto, eliminando gli errori manuali dovuti all'utilizzo di etichette cartacee. “Inoltre – aggiunge Vignati – abbiamo riscontrato un enorme risparmio di tempo del personale interno, che non è più costretto a stampare nuove etichette, recarsi in corsia e individuare il prezzo da cambiare, sia per quanto riguarda le variazioni prezzo standard che quelle promozionali. Ora gli addetti vendita possono dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto. Una su tutte, la gestione delle relazioni con il cliente”.
Nel solo ipermercato Auchan di Cuneo, dove l'installazione SES si è conclusa nella primavera 2014, le variazioni di prezzo annue sono circa 520.000 e, considerando la procedura di sostituzione delle etichette cartacee, il risparmio di tempo stimato è di circa l'80%: “La soluzione SES ci permette una maggiore tranquillità nella gestione dei cambi, dal momento che in alcuni reparti si arriva anche a 600 variazioni al giorno. Implementarla in un ipermercato come quello di Cuneo, di 8.000 metri quadri, significa sia mantenere la fiducia dei consumatori che hanno già scelto Auchan, ma anche farne un polo di attrazione per potenziali nuovi clienti, grazie all'offerta di prodotto ma anche a un'esperienza di acquisto il meno stressante possibile. Dopo ogni innovazione introdotta, Auchan misura la soddisfazione dei consumatori attraverso questionari di gradimento e focus group: grazie a questi strumenti sappiamo che i nostri clienti sono stati colpiti positivamente dall'utilizzo delle etichette elettroniche che, oltre ad essere sempre corrette e visivamente chiare, contribuiscono a un'immagine moderna e pulita dell'ipermercato”.
Una nuova tecnologia
Le etichette elettroniche, infatti, vengono messe in sicurezza con Easylock, un sistema di fissaggio unico al mondo perché sviluppato da SES, e vengono aggiornate a distanza tramite la tecnologia a onde radio a bassissima frequenza: aggiornamenti e dati di gestione sono istantanei, automatici, senza errori né interventi manuali e il layout del punto vendita beneficia della pulizia estetica garantita dal perfetto fissaggio delle etichette sul binario, che garantisce il rispetto del facing e l'immagine tecnologica del negozio.
“Anche i dipendenti, la cui formazione è stata seguita interamente da SES, si sono mostrati estremamente positivi nei confronti del nuovo sistema di etichettatura, dal momento che ha migliorato il loro modo di lavorare – ha concluso Vignati – Abbiamo scelto di rivolgerci a Store Electronic Systems soprattutto perché sapevamo di avere davanti un interlocutore di comprovata esperienza, con un team abituato e pronto a lavorare in un contesto non semplice come quello del punto vendita, che obbliga a fare i conti con vincoli, tempistiche, modi di lavorare diversi e migliaia di persone da soddisfare con un servizio sempre puntuale. Infine, il ritorno dell'investimento sul format dell'ipermercato, che è stato di 15-16 mesi, ci ha confermato l'efficacia e l'affidabilità della soluzione SES”.