Ratti-Mit Boston: i nuovi consumi, il commercio…

Data:


Ratti-Mit Boston: i nuovi consumi, il commercio…

Settembre 2014. Carlo Ratti, del City Lab del Mit di Boston, è stato incaricato da Coop Italia di studiare il supermercato del futuro che sarà costruito per Expo 2015. Il progetto è già stato commentato da Wired Italia (scarica qui l'allegato). Più interessante è capire da dove il progettista è partito per congegnare il nuovo pdv: l'uso delle tecnologie per permettere al consumatore di disegnare il proprio prodotto, l'internet of things, la smart city, il ruolo futuro del commercio, la condivisione delle idee e dei prodotti.

La testimonianza è stata raccolta durante un suo intervento alla Scuola di Coop di Montelupo Fiorentino lo scorso luglio. Ne riportiamo i passi più interessanti.

L'intervento integrale è visibile in http://www.youtube.com/watch?v=IGU-BORTAWA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.