Settembre 2014. Spesso ci si chiede se l'ingresso in un punto di vendita a insegna Coop, se non si è soci, rappresenti veramente una scelta di convenienza.
Non sembra affatto un caso che lo stesso distributore, all'interno dei propri volantini, si trovi a utilizzare frequentemente frasi del tipo: “convenienza per tutti”, “convenienza a misura di socio”, “il vantaggio di essere socio”.
Attraverso i termini utilizzati, è implicitamente riconosciuto che la reale convenienza corre attraverso la titolarità di una carta che attesta la fidelizzazione e rende soci della cooperativa, che esiste una concreta differenza, sebbene talvolta sia colmata (come nel caso in cui è scritto che la convenienza vale per tutti), tra essere socio ed essere un consumatore indipendente.
Ciò, in definitiva, è come dire che la fidelizzazione non comporta vantaggi supplementari rispetto ad una normalità costruita su prezzi a buon mercato, ma è condizione imprescindibile per trarre effettivi vantaggi sui prezzi di vendita.
Unicoop Tirreno, con la comunicazione istituzionale valida dal 4 al 13 Settembre 2014, stavolta si rivolge con maggiore incisività ai non soci: lo fa per mezzo della convenienza reale, valida per tutti e abbinata ai prodotti a marchio.
Lo slogan scelto per la campagna è: “SCEGLI TU E' TORNATO, raccogli i buoni e scegli su oltre 1000 prodotti a marchio Coop”.
Funziona così…
2. la redenzione dei buoni può avvenire tra il 16 ed il 30 Settembre 2014;
3. i prodotti a marchio interessati riguardano le bevande (escluso le acque minerali), gli alimentari confezionati, i prodotti per la cura e l'igiene della persona, i prodotti usa e getta e avvolgenti, i prodotti per la pulizia della casa, i prodotti per animali, i prodotti non alimentari (escluso intimo e calzetteria);
4. non rientrano tra gli articoli scontabili parafarmaci, generi ortofrutticoli, di macelleria, pane e pasticceria, pescheria e gastronomia servita;
5. si possono utilizzare massimo 10 buoni per ogni spesa;
6. si possono scegliere gli articoli su cui applicare lo sconto.
PER I NON SOCI:
2. tra il 16 ed il 30 Settembre, si possono scegliere fino a un massimo di dieci prodotti per spesa, a marchio Coop, su cui scontare il 25%.
PER I SOCI:
2. tra il 16 ed il 30 Settembre, consegnata alla cassa la “carta socio”, verranno scontati del 25% i prodotti a marchio Coop acquistati (massimo 10 per spesa) e lo sconto sarà calcolato automaticamente sui prodotti con prezzo più alto. Il saldo con i buoni ancora da utilizzare sarà riportato su ogni scontrino.
Unicoop Tirreno ha scelto il mese di Settembre per generare forte attrazione presso di sé per mezzo del tema della convenienza: fare la spesa nella prima parte fa accumulare diritto agli sconti, fare la spesa nella seconda parte consente effettivamente di risparmiare.
Il lancio della campagna è stato legato al volantino sottocosto, in vigore dal 4 al 13 Settembre, che ha vasta risonanza sul pubblico e riscuote abitualmente notevole successo di traffico all'interno dei negozi.
E' stato individuato un valore di sconto importante e ben memorizzabile, pari al 25%, che rappresenta un quarto del prezzo di un bene.
Si è puntato sui prodotti a marchio Coop, per accrescere ulteriormente l'attenzione su di essi e rafforzare il legame tra insegna e consumatore attraverso immagini e identità chiare.
Basta una semplice spesa (senza soglia) e ciò è molto significativo, per ottenere 10 buoni sconto.
Il consumatore sceglie la tipologia di prodotto Coop sul quale avvalersi dello sconto.
L'intero comparto dei freschi e persino le acque minerali sono escluse dall'attività. Ciò implica necessariamente che il consumatore, qualora volesse redimere i 10 buoni sconto, debba includere sulla propria lista della spesa una serie di referenze che in genere non hanno elevata frequenza di acquisto.
Il meccanismo avvicina non in modo sprovveduto i consumatori non soci a Coop ed ai suoi assortimenti (senza dispendi eccessivamente onerosi per il distributore, senza particolare impegno di lealtà da parte di chi visita i negozi).
Chi non è socio può iniziare ad apprezzare, attraverso la convenienza e la qualità dei prodotti rappresentativi dell'insegna, chi invece lo è già ha modo di consolidare la propria fedeltà alla cooperativa.