UNICOOP TIRRENO: E I NON SOCI?

Data:

UNICOOP TIRRENO: E I NON SOCI?

Settembre 2014. Spesso ci si chiede se l'ingresso in un punto di vendita a insegna Coop, se non si è soci, rappresenti veramente una scelta di convenienza.

Non sembra affatto un caso che lo stesso distributore, all'interno dei propri volantini, si trovi a utilizzare frequentemente frasi del tipo: “convenienza per tutti”, “convenienza a misura di socio”, “il vantaggio di essere socio”.

Attraverso i termini utilizzati, è implicitamente riconosciuto che la reale convenienza corre attraverso la titolarità di una carta che attesta la fidelizzazione e rende soci della cooperativa, che esiste una concreta differenza, sebbene talvolta sia colmata (come nel caso in cui è scritto che la convenienza vale per tutti), tra essere socio ed essere un consumatore indipendente.

Ciò, in definitiva, è come dire che la fidelizzazione non comporta vantaggi supplementari rispetto ad una normalità costruita su prezzi a buon mercato, ma è condizione imprescindibile per trarre effettivi vantaggi sui prezzi di vendita.

Unicoop Tirreno, con la comunicazione istituzionale valida dal 4 al 13 Settembre 2014, stavolta si rivolge con maggiore incisività ai non soci: lo fa per mezzo della convenienza reale, valida per tutti e abbinata ai prodotti a marchio.

Lo slogan scelto per la campagna è: “SCEGLI TU E' TORNATO, raccogli i buoni e scegli su oltre 1000 prodotti a marchio Coop”.

Funziona così…

1.    chi fa la spesa nel periodo 1-15 Settembre 2014 può raccogliere buoni sconto del 25% applicabili ai prodotti a marchio Coop;
2.    la redenzione dei buoni può avvenire tra il 16 ed il 30 Settembre 2014;
3.    i prodotti a marchio interessati riguardano le bevande (escluso le acque minerali), gli alimentari confezionati, i prodotti per la cura e l'igiene della persona, i prodotti usa e getta e avvolgenti, i prodotti per la pulizia della casa, i prodotti per animali, i prodotti non alimentari (escluso intimo e calzetteria);
4.    non rientrano tra gli articoli scontabili parafarmaci, generi ortofrutticoli, di macelleria, pane e pasticceria, pescheria e gastronomia servita;
5.    si possono utilizzare massimo 10 buoni per ogni spesa;
6.    si possono scegliere gli articoli su cui applicare lo sconto.

PER I NON SOCI:
1.    ogni spesa (1-15 Settembre) dà diritto a una cartolina con 10 buoni sconto;
2.    tra il 16 ed il 30 Settembre, si possono scegliere fino a un massimo di dieci prodotti per spesa, a marchio Coop, su cui scontare il 25%.

PER I SOCI:
1.    nel periodo 1-15 Settembre, non vengono consegnate cartoline, ma si può utilizzare esclusivamente la “carta socio” poiché su di essa verranno automaticamente accreditati 10 buoni sconto;
2.    tra il 16 ed il 30 Settembre, consegnata alla cassa la “carta socio”, verranno scontati del 25% i prodotti a marchio Coop acquistati (massimo 10 per spesa) e lo sconto sarà calcolato automaticamente sui prodotti con prezzo più alto. Il saldo con i buoni ancora da utilizzare sarà riportato su ogni scontrino.

Unicoop Tirreno ha scelto il mese di Settembre per generare forte attrazione presso di sé per mezzo del tema della convenienza: fare la spesa nella prima parte fa accumulare diritto agli sconti, fare la spesa nella seconda parte consente effettivamente di risparmiare.

Il lancio della campagna è stato legato al volantino sottocosto, in vigore dal 4 al 13 Settembre, che ha vasta risonanza sul pubblico e riscuote abitualmente notevole successo di traffico all'interno dei negozi.

E' stato individuato un valore di sconto importante e ben memorizzabile, pari al 25%, che rappresenta un quarto del prezzo di un bene.

Si è puntato sui prodotti a marchio Coop, per accrescere ulteriormente l'attenzione su di essi e rafforzare il legame tra insegna e consumatore attraverso immagini e identità chiare.

Basta una semplice spesa (senza soglia) e ciò è molto significativo, per ottenere 10 buoni sconto.

Il consumatore sceglie la tipologia di prodotto Coop sul quale avvalersi dello sconto.

L'intero comparto dei freschi e persino le acque minerali sono escluse dall'attività. Ciò implica necessariamente che il consumatore, qualora volesse redimere i 10 buoni sconto, debba includere sulla propria lista della spesa una serie di referenze che in genere non hanno elevata frequenza di acquisto.

Il meccanismo avvicina non in modo sprovveduto i consumatori non soci a Coop ed ai suoi assortimenti (senza dispendi eccessivamente onerosi per il distributore, senza particolare impegno di lealtà da parte di chi visita i negozi).

Chi non è socio può iniziare ad apprezzare, attraverso la convenienza e la qualità dei prodotti rappresentativi dell'insegna, chi invece lo è già ha modo di consolidare la propria fedeltà alla cooperativa.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.