Carrefour riscrive negli Express i valori d’uso

Data:


Carrefour riscrive negli Express i valori d'uso

Settembre 2014. Carrefour ha recentemente rivisto il concept dei suoi Express. Il punto di vendita visitato da RetailWatch è quello di Milano-Piazza Santo Stefano. La location è invidiabile perché è a ridosso dell'Università Statale e a due passi di piazza Duomo, una location da sempre frequentata dai giovani del capoluogo. Il negozio gode poi di due ingressi: oltre a quello della piazza è possibile entrare e uscire anche da via Bergamini.

Le funzioni
Come sappiamo un punto di vendita assolve a una o più funzioni d'uso. Quella basica è far trovare un certo numero di prodotti ai clienti. L'elevata pressione promozionale ha nel tempo intaccato la funzione primaria (la reperibilità dei prodotti) a favore della ricerca dello sconto. Probabilmente il marketing della catena di è mosso proprio da questo assunto: riscriviamo le funzioni d'uso del nostro prodotto-superette e superiamo l'esasperazione dello sconto a tutti i costi. Le nuove funzioni individuate sono:
. conveniente,
. gustoso,
. di qualità,
. veloce.
Sono sicuramente funzioni più attuali soprattutto nei quali si possono riconoscere i più giovani clienti. Sono in pratica quattro funzioni ma anche quattro percorsi (Simply ne aveva individuati altri quattro nel suo flagship di Milano-v.le Corsica: Sapori di casa, Verdenatura, Spendomeno, Benessere più) che dovrebbero risultare più semplici e soprattutto più lontani dalla dinamiche promozionali di cui abbiamo detto. (5)

I segni
I segni utilizzati sono oggettivi, senza voli pindalici o strane grazie che molti grafici utilizzano oggi. Hanno una loro forza intrinseca. Il fatto che siano espressi verticalmente forse lascia un po' a desiderare perché la lettura non è immediata, ma anche mettendosi  a distanza ragguardevole dalle strisce la lettura risulta facile (anche se non immediata). Forse nel percorso Di Qualità il Di è ridondante e non rafforza il concetto di Qualità. (3)

I valori
I percorsi rappresentano anche dei valori e sottendono la mission dell'insegna soprattutto quando si parla di Qualità e Conveniente. Estremizzando possiamo dire che Carrefour Express ha costruito una nuova scala prezzi, valoriale più che numerica e ha introdotto il termine Gusto, step merceologico che nella GD lascia ultimamente a desiderare soprattutto nell'ortofrutta dove di gusto c'è poco, un po' per la massificazione delle vendite un po' per i processi logistici. Lo prendiamo per una nuova offerta e magari riprenderemo questo capitolo più avanti. (4)

La sostenibilità di Carrefour Express, Milano-P.zza Santo Stefano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità            3

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.