Carrefour riscrive negli Express i valori d’uso

Data:


Carrefour riscrive negli Express i valori d'uso

Settembre 2014. Carrefour ha recentemente rivisto il concept dei suoi Express. Il punto di vendita visitato da RetailWatch è quello di Milano-Piazza Santo Stefano. La location è invidiabile perché è a ridosso dell'Università Statale e a due passi di piazza Duomo, una location da sempre frequentata dai giovani del capoluogo. Il negozio gode poi di due ingressi: oltre a quello della piazza è possibile entrare e uscire anche da via Bergamini.

Le funzioni
Come sappiamo un punto di vendita assolve a una o più funzioni d'uso. Quella basica è far trovare un certo numero di prodotti ai clienti. L'elevata pressione promozionale ha nel tempo intaccato la funzione primaria (la reperibilità dei prodotti) a favore della ricerca dello sconto. Probabilmente il marketing della catena di è mosso proprio da questo assunto: riscriviamo le funzioni d'uso del nostro prodotto-superette e superiamo l'esasperazione dello sconto a tutti i costi. Le nuove funzioni individuate sono:
. conveniente,
. gustoso,
. di qualità,
. veloce.
Sono sicuramente funzioni più attuali soprattutto nei quali si possono riconoscere i più giovani clienti. Sono in pratica quattro funzioni ma anche quattro percorsi (Simply ne aveva individuati altri quattro nel suo flagship di Milano-v.le Corsica: Sapori di casa, Verdenatura, Spendomeno, Benessere più) che dovrebbero risultare più semplici e soprattutto più lontani dalla dinamiche promozionali di cui abbiamo detto. (5)

I segni
I segni utilizzati sono oggettivi, senza voli pindalici o strane grazie che molti grafici utilizzano oggi. Hanno una loro forza intrinseca. Il fatto che siano espressi verticalmente forse lascia un po' a desiderare perché la lettura non è immediata, ma anche mettendosi  a distanza ragguardevole dalle strisce la lettura risulta facile (anche se non immediata). Forse nel percorso Di Qualità il Di è ridondante e non rafforza il concetto di Qualità. (3)

I valori
I percorsi rappresentano anche dei valori e sottendono la mission dell'insegna soprattutto quando si parla di Qualità e Conveniente. Estremizzando possiamo dire che Carrefour Express ha costruito una nuova scala prezzi, valoriale più che numerica e ha introdotto il termine Gusto, step merceologico che nella GD lascia ultimamente a desiderare soprattutto nell'ortofrutta dove di gusto c'è poco, un po' per la massificazione delle vendite un po' per i processi logistici. Lo prendiamo per una nuova offerta e magari riprenderemo questo capitolo più avanti. (4)

La sostenibilità di Carrefour Express, Milano-P.zza Santo Stefano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità            3

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.