Plassat-Carrefour: non abbassare i prezzi

Data:

Plassat-Carrefour: non abbassare i prezzi

Settembre 2014. George Plassat, ad di Carrefour, ha rilasciato diverse interviste nella prima dell'anno: è possibile tracciare il lavoro fatto per rendere competitivo il suo gruppo, in Francia ma anche in Italia.
Negli anni scorsi l'attenzione del gruppo si è concentrato sullo sviluppo internazionale, dimenticandosi la competizione storica nei paesi di origine, ricorda continuamente Plassat.

Ritornare al mestiere di base
La nuova gestione degli ultimi 30 mesi ha aiutato un raddrizzamento solido che sa adattarsi alla congiuntura attuale e alla coda lunga della crisi. Plassat ha lavorato in profondità per la riduzione del debito. Ma, soprattutto ha ripetuto praticamente tutti i giorni la necessità di un ritorno al mestiere di base dei punti di vendita, adattando l'assortimento e i servizi ai bisogni del cliente.
. Ha promosso la semplificazione il più possibile dei sistemi informativi, delocalizzandoli.
. Carrefour con Plassat ritorna fedele alla mission storica di essere un gruppo multicanale.

All'inizio della crisi del 2008 e alla conseguente riduzione dei consumi Carrefour ha cercato come tutti gli operatori di ridurre le singole superfici degli ipermercati ma Plassat ha capito che era una scorciatoia e le opportunità erano diverse da queste.

Ha rinunciato recentemente alla fascia discount nella scala prezzi degli ipermercati.
L'acquisizione dei discount Dia, al contrario servirà a controllare meglio il territorio dando risposte diverse alla comunità delle persone.

La guerra dei prezzi ha impoverito l'offerta e ha ridotto l'innovazione.
Per rilanciare il potere di acquisto delle persone, sottolinea Plassat, non bisogna abbassare i prezzi, ma è necessario dare reddito e lavoro alle persone. Le promozioni sono state fatte da tutta la filiera non solo dai distributori e dovranno essere riformate dall'intera filiera.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.