Il self service esalta la Gelateria Dolz di Villesse

Data:


Il self service esalta la Gelateria Dolz di Villesse

Settembre 2014. Nel centro commerciale Tiare di Ikea a Villesse (Go) è operativa nella galleria principale la Gelateria Dolz. In Italia il numero di gelaterie aperte negli ultimissimi anni è impressionante, ma sono poche quelle che sono riuscite a costruire un concept innovativo e a dare oltre a un servizio gradevole anche una esperienza diversa, fra queste bisogna annoverare questa gelateria.

La location

Il centro commerciale Tiare è stato aperto alla fine del 2013. Purtroppo la food court, adiacente al multiplex, ha subito dei ritardi e le due gallerie ne hanno risentito. La gelateria è all'estremità opposta dell'Ikea, sotto la food court e vicina sia a Media World sia a Ipercoop (Coop NordEst). La posizione è sicuramente buona. Non esistono barriere di sorta con la galleria.

L'offerta

Una grande lavagna di ardesia sulla sx illustra i modi per fruire dell'offerta della gelateria e elenca le operazioni che il consumatore deve effettuare per assaggiare il gelato (decisamente buono). Il centro commerciale è visitato anche dai clienti della vicina Slovenia ed è per questo che alcune frasi sono state tradotte.

L'ergonomia

La gelateria è organizzata a self service. Il cliente fa tutto da solo e va alla cassa per il pagamento. Gli erogatori di gelato sul perimetro, mentre il banco con le guarnizioni e la personalizzazione del gelato (cono, bicchiere o vaschetta) è di fronte. Abbiamo osservato a lungo le persone muoversi nel locale, ma l'ergonomia appare buona.

Il gelato

Gli erogatori del gelato sono a parete e le macchine sono facilmente caricabili dal retro, in modo che anche queste operazioni non intralcino la vendita. I gusti base disponibili sono dieci, spiegati da slim posti al di sopra dell'erogatore. La parete è ricoperta da pietra per dare un senso maggiore di naturalità allo spazio di vendita.

Il banco delle personalizzazioni è ovviamente protetto per tutelare il prodotto e il consumo successivo, ma tutte le vaschette sono ben visibili e fruibili dall'acquirente. Le stesse operazioni di pulizia dovrebbero essere facilitate da una simile organizzazione. Sullo steso banco è disponibile anche una bilancia e un ulteriore erogatore per la cioccolata calda e la panna montata.
In fondo la cassa.

Punti di forza
Location, Organizzazione degli spazi, Presentazione, Ergonomia

Punti di debolezza
Non ci sono sedute (la food court è al livello sopra)

La sostenibilità di Gelateria Dolz, Cci Tiare-Villesse

Impatto ambientale    2
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.