Dandelion SF: la cioccolateria è il prodotto
Settembre 2014. La case history di Dandelion chocolate, locale osservato a San Francisco, una cioccolateria-cafeteria di San Francisco è emblematica delle trasformazioni del retail in questo settore.
Superficie
Ampia, deve ospitare la torrefazione-produzione di caffè, la somministrazione, le vendita di prodotti, possibilmente in un solo ambiente
Ambientazione
La cioccolateria, lo spazio della lavorazione sono scelte obbligate per dimostrare l'aderenza del locale alla produzione del prodotto. La lavorazione deve essere ben visibile per dimostrare la professionalità e il senso del locale. Alle spalle del banco è visibile lo stock, ancora per dimostrare l'auto produzione.
La somministrazione
Banco ampio, ben modulato, ricco di proposte e di informazioni, alternato fra cassa e spazio per i camerieri.
Il prodotto
Questa insegna lascia spazio all'immaginazione dell'avventore e alla sua capacità di immaginare il caffè. Le informazioni sono esaurienti e concorrono alla formazione della scala prezzi.
Vengono organizzati frequentemente eventi.
Prezzi
La scala prezzi disegna un consumo per tutte le occasioni e per tutte le esigenze.
In genere i prodotti complementari sono di prezzo elevato, ma sono tutti riferiti a prodotti a marca del distributore.
Convivialità
La disposizione del banco, dei tavoli, delle sedute favoriscono i legami con altre persone.
La sostenibilità di Dandelion, San Francisco
Impatto ambientale 3
Solidarietà 4
Legami con il territorio 2
Naturalità 4
Organic-bio 4
Artigianalità 4