Pack si o pack no
Crisi e rivoluzione dei consumi hanno modificato radicalmente i comportamenti d'acquisto: marca, convenienza e novità non sono più sufficienti a conquistare l'attenzione di un consumatore le cui esigenze e aspettative mutano continuamente.
In questo contesto il contenitore si trasforma in content media in grado di trasmettere i valori di marca e prodotto coinvolgendo il consumatore in una relazione basata su fiducia e trasparenza, mentre componente informativa e potenziale emotivo del packaging giocano un ruolo determinante nel processo d'acquisto.
Non va sottovalutata, nell'attuale scenario, la recente tendenza a eliminare o ridurre drasticamente il packaging del prodotto finito. Una scelta dettata dalla volontà di ridurre l'impatto ambientale e i costi per l'utente finale garantendo al contempo una maggiore efficienza logistica.
Sono infatti sempre più numerose le catene che offrono la possibilità di acquistare prodotti sfusi e i brand che scelgono di comunicare valori aziendali e qualità del prodotto eliminando la mediazione del packaging.
Innovazione nel Packaging e No-Packaging sono al centro delle due iniziative che analizzano il profondo cambiamento della relazione tra marca, prodotto e individuo.