Pedroni-Coop: redditività negativa per Gd e l’IDM…

Data:


Pedroni-Coop: redditività negativa per Gd e l'IDM…

Settembre 2014. Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, nel suo intervento alla presentazione del Rapporto sui consumi 2014, ha dedicato un passaggio importante ai bilanci della GD italiana. Per la prima volta, dice Pedroni riferendosi a un rapporto di Mediobanca, la GD ha una redditività negativa, un fatto mai successo nella storia del largo consumo italiano. Siamo, sottolinea Pedroni, a -0,5%. In 7 anni è passata da 9 punti% allo -0,5%, appunto. Mentre quella dell'IDM è rimasta sostanzialmente eguale, nonostante i volumi di vendita siano diminuiti anche per l'industria di marca.

La tendenza che si registra in altri Italia, non ha un seguito negli altri paesi europei.

Se si guarda ai prezzi, sottolinea Pedroni, i prezzi all'ingrosso sono cresciuti in 7 anni del 28%, mentre quelli alla vendita sono cresciuti solo del 21%.  Se si guarda agli altri paesi europei scopriamo che i prezzi all'ingrosso sono aumentati del 26% e quelli alla vendita del 26,5%, nello stesso perioso.

Non è un problema di rapporti IDM-GD ma un problema di mercato generale, nel suo insieme, della domanda interna, della deflazione in atto, con ripercussioni sia per le imprese coinvolte, sia produttive sia distributive, che per i consumatori e i cittadini.

La stessa tendenza dei prezzi è diversa se si rapporta l'Italia a quanto avvenuto nei paesi UE.

Nota bene: nella tabella di Fonte Mediobanca, la Distribuzione al dettaglio indica il comparto del retail mentre la parte della tabella che riguarda le imprese dell'IDM, forse per un lapsus, è indicata come alimentare, ma è la parte di tabella che riguarda l'industria.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.