Sondaggio RW: meno vendite e margine nel 2014

Data:



Sondaggio RW: meno vendite e margine nel 2014

Settembre 2014. Secondo un sondaggio di RetailWatch lanciato a metà agosto e al quale hanno riposto numerosi manager, le preoccupazioni di fine anno si chiamano riduzione di fatturato e riduzione di margine.

Il dato sulle vendite è già confermato dalle rilevazioni di Nielsen e IRi per i primi mesi del 2014. Le risposte al sondaggio di RetailWatch riguardano però le aspettative a fine anno, che, come dicevamo, sono negative. Le risposte sono dovute probabilmente alla riduzione dei volumi di vendita, intesa in senso stretto, ma anche all’andamento climatico della stagione estiva per molte categorie (bevande, gelati, solari, ecc.), all’applicazione dell’art.62, alla non fluidità delle relazioni IDM-GD.

Le aspettative negative porteranno probabilmente a nuovi accorgimenti e revisioni dei budget con richieste maggiori all’IDM, un probabile aumento della pressione promozionale, nuove forme di promozioni (gaming in primis). Difficile ipotizzare un aumento dei prezzi.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.