Cambiamento: Deflazione, PL, GSS vs Ipermrkt
Settembre 2014. Settembre è l’inizio dell’anno per chi lavora. A giudizio di RetailWatch a partire da oggi ci saranno significativi cambiamenti.
Vediamo alcuni:
Deflazione
Se i dati saranno confermati ci avviamo verso la deflazione con consumi in calo, come le vendite e un’inflazione stabile. È una delle bestie nere del commercio, servono azioni strutturali che esulano dai singoli comparti con benefici che si vedranno soltanto nel medio periodo.
Marca del distributore
I dati segnalano un rallentamento delle vendite del segmento delle marche del distributore. È un’occasione persa dietro la quale si cela una scarsa innovazione e un appiattimento verso l’IDM e l’emulazione dei suo modelli di prodotto.
Promozioni e tagli prezzo
Non bastano più, c’è assuefazione e perdita di valore per l’intero sistema. Tuttavia l’IDM spinge ancora per svilupparle.
Crisi delle GSS vs Ipermerkt
Mancano dati a questo proposito ma molte grandi superfici specializzate a parità di mq continuano a perdere vendite. La diminuzione è dovuta alla crisi dei consumi ma anche alla scarsa innovazione. Gli affitti sono stabili o in leggero decremento. La crisi delle GSS potrebbe rilanciare proprio gli ipermerkt che di vendite ne hanno perse a iosa negli anni scorsi: hanno assortimenti per singole merceologie nel non food meno ampi e meno profondi e soprattutto hanno i reparti alimentari che aiutano a reggere la marginalità. Sarà la crisi delle GSS a rilanciare o a far perdere meno gli ipermercati? Vedremo.
Complimenti per l’analisi fuori dal coro. Ottimo spunto di rflessione. Grazie.