Cambiamento: Deflazione, PL, GSS vs Ipermrkt

Data:


Cambiamento: Deflazione, PL, GSS vs Ipermrkt

Settembre 2014. Settembre è l’inizio dell’anno per chi lavora. A giudizio di RetailWatch a partire da oggi ci saranno significativi cambiamenti.

Vediamo alcuni:

Deflazione
Se i dati saranno confermati ci avviamo verso la deflazione con consumi in calo, come le vendite e un’inflazione stabile. È una delle bestie nere del commercio, servono azioni strutturali che esulano dai singoli comparti con benefici che si vedranno soltanto nel medio periodo.

Marca del distributore
I dati segnalano un rallentamento delle vendite del segmento delle marche del distributore. È un’occasione persa dietro la quale si cela una scarsa innovazione e un appiattimento verso l’IDM e l’emulazione dei suo modelli di prodotto.

Promozioni e tagli prezzo
Non bastano più, c’è assuefazione e perdita di valore per l’intero sistema. Tuttavia l’IDM spinge ancora per svilupparle.

Crisi delle GSS vs Ipermerkt
Mancano dati a questo proposito ma molte grandi superfici specializzate a parità di mq continuano a perdere vendite. La diminuzione è dovuta alla crisi dei consumi ma anche alla scarsa innovazione. Gli affitti sono stabili o in leggero decremento. La crisi delle GSS potrebbe rilanciare proprio gli ipermerkt che di vendite ne hanno perse a iosa negli anni scorsi: hanno assortimenti per singole merceologie nel non food meno ampi e meno profondi e soprattutto hanno i reparti alimentari che aiutano a reggere la marginalità. Sarà la crisi delle GSS a rilanciare o a far perdere meno gli ipermercati? Vedremo.


 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.