La Grande I al Rossini Pesaro. Partnership…

Data:

La Grande I al Rossini Pesaro. Partnership…

Settembre 2014. IPER, la grande “I”, ha uno sviluppo sul territorio italiano limitato solo ad alcune aree, cosa che forse, in termini di pura visibilità, non rende giustizia alle dimensioni, all’importanza ed alla storia del Gruppo a cui appartiene (FINIPER).

Nella Regione Marche vi sono due ipermercati dell’insegna: a Civitanova (MC) e Pesaro. Proprio quest’ultimo, situato presso il ROSSINI CENTER di via Yuri Gagarin, ha destato interesse per una visita (giovedì 10.07.2014, alle ore 16.00).

Lay out
27 casse, più quattro postazioni di self scanning, ingresso con ottica e parafarmacia sulla sinistra, a seguire edicola con libri e riviste, assortimento “fai da te” (in ossequio al tentativo sempre più comune di catturare il “bricoleur” anche all’interno degli ipermercati), sulla destra ampia corsia promozionale allestita su temi estivi e di giardinaggio, teatralizzata sin dall’inizio del percorso con barca, rete da pesca, salvagente, due ombrelloni, palloni da mare e moquette di colore blu sul pavimento, a simulare evidentemente il colore del mare…

Raggiunto il fondo, sono visibili le aree del bazar (pesante e tecnologico, leggero e non alimentare di uso corrente), tra il primo ed il secondo tronco della corsia promozionale un lungo e ampio corridoio si apre in direzione dei freschi (il tessile si trova immediatamente sulla destra).

Il largo consumo confezionato occupa il centro del negozio, ogni reparto dispone di propria area promozionale.

Un vasto corner, denominato “CA’ IPER”, espone articoli per casa e cucina.

Display
La corsia dei vini lamenta l’assenza della regionalità come criterio per la scelta delle etichette. Propone un formato singolare da 25 cl., con l’insolita decisione di esporlo in basso presso l’ultimo scaffale.

Deperibili a libero servizio esposti in banchi ad armadio, surgelati in grandi vasche, Macelleria e Polleria sia a servizio che in take away, Pescheria con annessa vasca interamente dedicata al sushi, Ortofrutta a fine percorso come nella configurazione abituale dei grandi ipermercati.

Corsia della pasta con assortimento di pasta Barilla schierato in orizzontale, lungo tutta la gondola, sull’ultimo ripiano in alto.

Pricing
Ecco il posizionamento del marchio insegna in relazione al prezzo di alcuni brand leader di mercato:
Iper Cola 1.5 l. €0.99
Coca Cola 1.5 l. €1.89
Olio extra vergine 1 l. Iper €4.49
Olio extra vergine 1 l. Monini €6.16
Latte parzialmente scremato UHT 1 l. Iper €0.95
Latte parzialmente scremato UHT Parmalat €1.14  

Volantino
Il titolo è: “Il giornale del risparmio, sconti fino al 50%”, dal 03.07 al 13.07.2014. L’offerta è valida per i due ipermercati marchigiani e per quello romagnolo situato a Savignano sul Rubicone (FC).

Protagonista è l’industria di marca. BELTE’ limone/fragola 1.5 l. è proposto al prezzo di €0.64 invece che a €1.29.

Quanto meno il prodotto è uno solo, non condivide confusione fotografica con altri riferimenti dell’IDM e sono ben identificabili sia il tema del framing (50% di sconto) che la coerenza con la stagionalità.

Si compone di ben 44 pagine, vi sono addirittura sette pagine speciali:
1.    Speciale Gelato, a pagina 9;
2.    Speciale Snack, a pagina 14;
3.    Speciale Birra, a pagina 15;
4.    Speciale Igiene e Bellezza, alle pagine 22 e 23;
5.    Speciale Valigie, a pagina 27;
6.    Speciale Cucina e Soggiorno, a pagina 38;
7.    Speciale Letto, a pagina 39.

L’immagine chiara della prima pagina stride con il contenuto, la sobrietà iniziale si appesantisce in un turbinio di proposte sui temi più vari.

Merita una riflessione l’ultima pagina.

Per tre quarti è dedicata a LAVAZZA e recita: “…sta arrivando una collezione che lascia il segno… dal 14 Luglio”.

“Lavazza ti regala una cucina da Chef! E tanti fantastici premi in palio per te”, validità dal 02.06.2014 al 02.11.2014, puoi partecipare con un sms o su Internet. Scopri come giocare: cerca la cartolina nel punto vendita o vai sul sito www.lavazza.it/cucinadachef.

Vengono proposti il caffè Lavazza espresso famiglia, in confezione 250gx2, col 30% di sconto solo se si è in possesso di CARTA VANTAGGI (lo strumento di fidelizzazione IPER), il Lavazza Dek col 20% per chiunque, il Lavazza Qualità Rossa, in confezione 250g.x4, al 29% per chiunque.

Lavazza e Iper stringono una partnership, ma il metodo utilizzato per rendere visibili i vantaggi al consumatore comprime l’intuitività e l’efficacia della comunicazione.

Come si possa vincere con esattezza qualcosa rimane appannaggio di chi ha veramente voglia di informarsi, si tratta di una specie di invito a spendere tempo e faticare in tortuose ricerche.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.