Excelsior-Coin più efficiente con Honeywell

Data:

Excelsior-Coin più efficiente con Honeywell

Settembre 2014.  Excelsior è un departmet store di lusso allestito nel cuore di Milano, a pochi minuti da Piazza Duomo, in cui è stato deciso di adottare una nuova strategia espositiva, ovvero limitare la disposizione sui ripiani a un numero ridotto di articoli. Questa scelta risponde a un duplice scopo: incoraggiare una maggiore interazione tra i clienti e lo staff di vendita, in modo da creare un’esperienza di acquisto personalizzata, e attirare l’attenzione verso l’esclusivo design interno mediante la creazione di spazi ampi e puliti.
Le funzioni dello staff di vendita costituiscono pertanto un fattore chiave nella capacità di Excelsior di offrire un’esperienza di acquisto di prima classe. Per raggiungere questo obiettivo, Excelsior cercava una soluzione portatile che permettesse al personale di essere il più efficiente possibile durante le fasi di vendita, merchandising e assistenza ai clienti, nonché di comunicare in modo semplice e rapido con gli altri reparti del grande magazzino. Questa piattaforma portatile doveva anche essere flessibile e multi-funzione, ovvero offrire la possibilità non solo di eseguire attività di gestione specifiche del punto vendita (ad es. gestione dell’inventario, merchandising e definizione dei prezzi), ma anche di comunicare in tempo reale con il resto del personale. Tutti questi requisiti erano allineati, in termini di aspetto e funzionalità, al formato e allo stile innovativo del nuovo grande
magazzino.

La soluzione
La soluzione portatile adottata da Excelsior è stata progettata, installata e supportata da Lexter, business partner di Honeywell in Italia specializzato in soluzioni mobili e Wi-Fi di alta qualità per il mercato retail, e in particolare in dispositivi per la gestione del magazzino e la mobilità in-store e soluzioni di scansione POS di ultima generazione.
Sui ripiani viene esposto un unico campione di ogni articolo, mentre l’intero assortimento (con le varianti di dimensioni e colori) viene conservato nei magazzini ricavati nei piani inferiori dell’edificio. Le richieste dei clienti vengono gestite mediante una comunicazione in tempo reale tra lo staff di vendita, che interagisce direttamente con il cliente, e il personale del magazzino. In particolare, se un cliente richiede un prodotto diverso da quello esposto (in dimensioni o colore), l’addetto alle vendite verifica in tempo reale la disponibilità del prodotto in magazzino tramite un’applicazione software per la gestione dei prodotti installata su uno scanphone Dolphin™ 6000 di Honeywell. Se la ricerca ha esito positivo, viene quindi inviato un messaggio agli addetti al magazzino per chiedere che il prodotto in questione venga immediatamente portato al reparto di pertinenza. Ogni addetto al magazzino, inoltre, è dotato di uno scanphone per verificare che la richiesta inviata dal personale di vendita sia stata effettivamente soddisfatta. Nei casi in cui si renda necessaria una comunicazione vocale, il personale di vendita e gli addetti al magazzino possono persino utilizzare il Dolphin 6000 come telefono.

Vantaggi della soluzione
– Contribuisce ad aumentare la produttività dello staff di vendita e a migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti: questa soluzione consente al personale di vendita di Excelsior di ottenere in tempo reale informazioni sulla disponibilità dei prodotti e di fornire quindi ai clienti un’assistenza personalizzata grazie alla capacità di rispondere in tempo reale a domande sulle varianti, i prezzi e le promozioni relative ai prodotti.
– Riduce le spese di acquisto di dispositivi mobili e le esigenze di formazione grazie alla disponibilità di un unico dispositivo multi-funzione, ideale sia per le tipiche attività di gestione del magazzino (ricezione e sistemazione dei prodotti) sia per comunicazioni vocali tra il personale del punto vendita
– Consente aggiornamenti in tempo reale dei prodotti esposti e disponibili in magazzino
– Favorisce la percezione di Excelsior come brand innovativo con uno staff all’avanguardia dotato di tecnologia mobile di ultima generazione.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.