Zucchi: nuovo flagship e cambio di posizionamento

Data:


Zucchi: nuovo flagship e cambio di posizionamento

Gennaio 2014. Zucchi ha aperto un nuovo flagship a Milano e ha inaugurato un system che dichiara un altro posizionamento rispetto al passato.

La location
Corso Genova a Milano è una vecchia direttrice del commercio. Resistono diverse insegne mono e plurimarca storiche. Buona la visibilità dalla strada.

Il negozio
Le vetrine denunciano già all'esterno il cambio di posizionamento del brand. Insegna minimale, ampio spazio all'arredamento e alla visibilità dell'assortimento. In una delle vetrine ha trovato spazio Felicino, il letto disegnato da Plinio il giovane e prodotto dalla cooperativa Opera in fiore, che si occupa di detenuti e ex detenuti.
Lo spazio di vendita è organizzato su due livelli.

Il primo livello oltre all'accoglienza e alla cassa ha già una serie di anteprime.

Il secondo livello da un'idea esauriente delle produzioni di Zucchi, dei sub brand, delle sue estensioni di gamma. In parte l'offerta è ambientata. Sul fondo, in uno spazio raccolto, sulle pareti sono stati disposti i blocchi di stampa dei tessuti datati dal 1.500 al 1.900 un valore storico e tecnico importantissimo. Questa sala potrebbe diventare il vero motore della experience sia del flagship sia degli altri negozi che saranno rinnovati. Era già presente nel negozio di via Silvio Pellico (Duomo) ma era sacrificata e forse senza destinazione certa.

Gli ambienti sono più raffinati e facili nell'ergonomia e nei valori simbolici. L'esposizione non è mai massificata e tende a valorizzare il prodotto con attrezzature originali: legno e lastre di acciaio, pavimento in materiale lavico e decorazione a mano di Caltagirone, a sottolineare l'artigianalità a 360°, sia del negozio, sia dell'intera offerta di Zucchi.

Il made in Italy non è sbandierato, ma in modo discreto è ribadito in più momenti.

Punti di forza
Location, Nuovo posizionamento, Concetto di artigianalità, Ambientazione, Raccolta dei blocchi di stampa, Letto Felicino

Punti di debolezza
Superficie non ideale per sviluppare il nuovo concetto di posizionamento, il livello terra è molto più piccolo del secondo livello

La sostenibilità di Zucchi, Milano
Impatto ambientale    1
Solidarietà    5
Legami con il territorio   2
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità            5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.