Zucchi: nuovo flagship e cambio di posizionamento
Gennaio 2014. Zucchi ha aperto un nuovo flagship a Milano e ha inaugurato un system che dichiara un altro posizionamento rispetto al passato.
La location
Corso Genova a Milano è una vecchia direttrice del commercio. Resistono diverse insegne mono e plurimarca storiche. Buona la visibilità dalla strada.
Il negozio
Le vetrine denunciano già all'esterno il cambio di posizionamento del brand. Insegna minimale, ampio spazio all'arredamento e alla visibilità dell'assortimento. In una delle vetrine ha trovato spazio Felicino, il letto disegnato da Plinio il giovane e prodotto dalla cooperativa Opera in fiore, che si occupa di detenuti e ex detenuti.
Lo spazio di vendita è organizzato su due livelli.
Il primo livello oltre all'accoglienza e alla cassa ha già una serie di anteprime.
Il secondo livello da un'idea esauriente delle produzioni di Zucchi, dei sub brand, delle sue estensioni di gamma. In parte l'offerta è ambientata. Sul fondo, in uno spazio raccolto, sulle pareti sono stati disposti i blocchi di stampa dei tessuti datati dal 1.500 al 1.900 un valore storico e tecnico importantissimo. Questa sala potrebbe diventare il vero motore della experience sia del flagship sia degli altri negozi che saranno rinnovati. Era già presente nel negozio di via Silvio Pellico (Duomo) ma era sacrificata e forse senza destinazione certa.
Gli ambienti sono più raffinati e facili nell'ergonomia e nei valori simbolici. L'esposizione non è mai massificata e tende a valorizzare il prodotto con attrezzature originali: legno e lastre di acciaio, pavimento in materiale lavico e decorazione a mano di Caltagirone, a sottolineare l'artigianalità a 360°, sia del negozio, sia dell'intera offerta di Zucchi.
Il made in Italy non è sbandierato, ma in modo discreto è ribadito in più momenti.
Punti di forza
Location, Nuovo posizionamento, Concetto di artigianalità, Ambientazione, Raccolta dei blocchi di stampa, Letto Felicino
Punti di debolezza
Superficie non ideale per sviluppare il nuovo concetto di posizionamento, il livello terra è molto più piccolo del secondo livello
La sostenibilità di Zucchi, Milano
Impatto ambientale 1
Solidarietà 5
Legami con il territorio 2
Naturalità 5
Organic-bio 5
Artigianalità 5