Lindt-Pantheon: il mestiere, l’esperienza, il mix

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Lindt-Pantheon: il mestiere, l’esperienza, il mix

Gennaio 2014. Grande lezione di umiltà per questo nuovo concept di Lindt a Roma-Maddalena-Pantheon. Ha imparato da tutti e ha aperto un negozio ricco di suggestioni, trasparente con diverse soluzioni di servizio.



La location

La zona del Pantheon di Roma è sia per i romani sia per i turisti in genere una zona di passeggio e di shopping. Il flagship di Lindt quindi è centrale e gode di buona visibilità. (5)

Il layout e il ruolo del pasticcere
Bancone di servizio sulla dx dove si esibisce, è il caso di dirlo, il pasticcere che inventa e produce nuovi cioccolati e nuovi dolci. È la tradizione del maitre chocolatier, tanto cara ai produttori svizzeri. Attrae, fa experience, mostra la professionalità del brand e aiuta a commercializzare l’assortimento. Lo spazio è abbastanza limitato ma il pasticciere se la cava egregiamente: di fronte al lui le ciotole con le materie prime che utilizza e dietro le apparecchiature per cuocere, caramellare e mantecare il cioccolato. Crea la tua tavoletta, è il claim per attrarre il cliente. (5)

Le specialità.
Al di sopra del bancone, la barra delle produzioni liquide a base di cioccolato: nome del prodotto, fotografia, descrizione e prezzo. Tutti i pannelli sono identici e molto chiari. La trasparenza è la regola. (5)

Il mix
Cavallo di battaglia di Lindt, il Mix, la creazione di un proprio pacchetto-sacchetto per il take away, è stato replicato anche come corner negli Autogrill, ma sistemato in zone alcune volte non idonee e con attrezzature precarie. Nei negozi diretti il concetto di Mix acquisisce un altro respiro. È ricco come il posizionamento impone, le attrezzature sono più solide e ben disegnate. È la tecnicca del mercato-bazar in versione gourmande. Le operazioni da effettuare sono poche e ben spiegate, come il prezzo della composizione. (5)

Accoglienza
Sullo sfondo una sala con tavolini accoglie le persone che vogliono fermarsi a consumare. I tavoli hanno la copertura in cristallo e un doppio fondo trasparente entro il quale sono collocati i prodotti bandiera di Lindt. (5)

Atmosfera e comunicazione
Colori scuri in un locale storico e ben tenuto che esalta i pantoni della casa e li omogeneizza con effetti di ricchezza. Uso delle fotografie per mostrare la storia e l’esperienza dei maitre chocolatier.

Punti di forza
Location, Presenza del pasticcere, Organizzazione degli spazi, Tavolini firmati

Punti di debolezza

Ergonomia in alcuni punti difficile, Probabilmente i furti devono essere alti

La sostenibilità di Lindt, Roma

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    nd
Artigianalità            5

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