Conad CN automatizza la gestione del peso variabile

Data:

Conad CN automatizza la gestione del peso variabile

Marzo 2014. Conad Centro Nord sta automatizzando il processo di gestione delle referenze dei reparto freschi a peso variabile.

L’obiettivo principale è ridurre i costi di filiera e automatizzare il flusso di informazioni relative alla ricerca del prezzo in bilancia di tutte le referenze a peso variabile dei settori freschi (dai salumi e latticini, alla gastronomia, dall’ortofrutta, alla carne, ai pronti da cuocere, ecc.). I dati necessari ad alimentare questo flusso oggi vengono inseriti una sola  volta in Cooperativa e divulgati a tutta la  rete di vendita, mentre prima ogni nego zio inseriva i dati per conto proprio.
Oltre ai vantaggi di risparmio di tempo per i punti vendita e di limitare gli errori, l’automatizzazione offre anche la possibilità dell’aggiornamento automatico di  dei prezzi e di altre informazioni importanti quali gli ingredienti, il layout delle etichette e la creazione del libro unico degli ingredienti. Inoltre, grazie alla centralizzazione delle codifiche, si ottiene il consolidamento delle informazioni statistiche aggregate e la normalizzazione di queste per tutta la rete di vendita.

Una trasformazione verticale
La fase finale si evidenzia sulla bilancia, ma il percorso avviato nel 2011 è stato molto lungo e ha coinvolto tutti i settori della Cooperativa: nel periodo iniziale hanno cominciato a pianificare le attività da svolgere, provando a immaginare tutti i possibili problemi con i quali confrontarsi. Sono poi passati alla ricodifica dell’assortimento: i Plu sono stati ordinati in ordine sequenziale, seguendo il merceologico del listino di appartenenza; sono stati creati dei Plu per le vendite guidate in modo da avere un controllo puntuale di tale attività; è stato creato un data base su Market – il back-office di punto vendita – con schede tecniche per il libro unico ingredienti e sono stati creati i layout etichette bilancia e banco, impostando tutti i parametri che dovevano essere riportati dalle etichette – dal layout alle diciture di legge, conservazione – a seconda dei diversi articoli.

Il lavoro per il 2014

La prima conversione del pdv pilota (Correggio) è stata fatta il 24 luglio 2012, poi a settembre Conad è partita con gli altri pdv della rete. Contemporaneamente hanno dovuto assorbire i pdv ex Pellicano. A inizio dicembre 2013 i supermercati convertiti dono stati oltre 120, nei settori Salumi Latticini, Carni e Ortofrutta. Ne rimangono ancora circa una cinquantina che saranno convertiti nel 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.