Conad CN automatizza la gestione del peso variabile

Data:

Conad CN automatizza la gestione del peso variabile

Marzo 2014. Conad Centro Nord sta automatizzando il processo di gestione delle referenze dei reparto freschi a peso variabile.

L’obiettivo principale è ridurre i costi di filiera e automatizzare il flusso di informazioni relative alla ricerca del prezzo in bilancia di tutte le referenze a peso variabile dei settori freschi (dai salumi e latticini, alla gastronomia, dall’ortofrutta, alla carne, ai pronti da cuocere, ecc.). I dati necessari ad alimentare questo flusso oggi vengono inseriti una sola  volta in Cooperativa e divulgati a tutta la  rete di vendita, mentre prima ogni nego zio inseriva i dati per conto proprio.
Oltre ai vantaggi di risparmio di tempo per i punti vendita e di limitare gli errori, l’automatizzazione offre anche la possibilità dell’aggiornamento automatico di  dei prezzi e di altre informazioni importanti quali gli ingredienti, il layout delle etichette e la creazione del libro unico degli ingredienti. Inoltre, grazie alla centralizzazione delle codifiche, si ottiene il consolidamento delle informazioni statistiche aggregate e la normalizzazione di queste per tutta la rete di vendita.

Una trasformazione verticale
La fase finale si evidenzia sulla bilancia, ma il percorso avviato nel 2011 è stato molto lungo e ha coinvolto tutti i settori della Cooperativa: nel periodo iniziale hanno cominciato a pianificare le attività da svolgere, provando a immaginare tutti i possibili problemi con i quali confrontarsi. Sono poi passati alla ricodifica dell’assortimento: i Plu sono stati ordinati in ordine sequenziale, seguendo il merceologico del listino di appartenenza; sono stati creati dei Plu per le vendite guidate in modo da avere un controllo puntuale di tale attività; è stato creato un data base su Market – il back-office di punto vendita – con schede tecniche per il libro unico ingredienti e sono stati creati i layout etichette bilancia e banco, impostando tutti i parametri che dovevano essere riportati dalle etichette – dal layout alle diciture di legge, conservazione – a seconda dei diversi articoli.

Il lavoro per il 2014

La prima conversione del pdv pilota (Correggio) è stata fatta il 24 luglio 2012, poi a settembre Conad è partita con gli altri pdv della rete. Contemporaneamente hanno dovuto assorbire i pdv ex Pellicano. A inizio dicembre 2013 i supermercati convertiti dono stati oltre 120, nei settori Salumi Latticini, Carni e Ortofrutta. Ne rimangono ancora circa una cinquantina che saranno convertiti nel 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?