Brian&Barry-Milano: 10 per experience e scoperta
Marzo 2014. Ha aperto Brian&Barry building, 10 livelli in via Durini-ang. San Babila a Milano che aprono un’altra prospettiva al retail. Alcuni livelli sono gestiti direttamente da Brian&Barry, altri hanno partner (affittuari) che rendono complementare lo shopping e la ristorazione al core business del master, come Eataly, Rossopomodoro e Sephora. È il sistema su cui si basano i department store internazionali con alla base un conto economico basato sull’affitto di spazi. I retailer possono personalizzare gli spazi sia nelle attrezzature tecniche (ovviamente) sia nelle ambientazioni (da vedere, ad esempio il pavimento di Rossopomodoro).
Il piano interrato è dedicato alla sezione HOME & DESIGN, con attenzione alla casa e alla persona che la vive. Una grande area dove ECLISS Milano, azienda tra le più raffinate nel settore casa, propone il meglio in fatto di decorazione e outdoor. Ad affiancare questa proposta ci sarà una sezione food, dove EATALY, uno dei partner principali del progetto, sarà presente con il suo classico format: magiare e comprare, 7 aree di ristoro e una parte di mercato.
Al piano terra vetrine e teche ricche di anticipazioni di quello che si potrà trovare ai piani superiori. Gli ascensori sono trasparenti. L’area dedicata alla tecnologia è di IWaboo.
Sempre al piano terra trova spazio la caffetteria di EATALY che insieme a Lavazza presentano il progetto ¡Tierra! Per il dolce la Pasticcera di “Golose di Salute” di Luca Montersino e per il gelato La Gelateria Alpina “Lait”.
Il primo piano è dedicato al BEAUTY con SEPHORA e il suo approccio olistico e tecnologico. Vuole creare un’esperienza emozionale con l’uso di nuove tecnologie pur mantenendo i codici classici di Sephora.
Il reparto JEWELS&WATCHES esplora il lusso: qui i brand di gioielli e orologi più esclusivi al mondo saranno in mostra in un ambiente ricercato e raffinato. The Brian&Barry Building Sanbabila rappresenta l’unica boutique department store in Europa a dedicare un intero piano alla maestria della gioielleria e dell’orologeria internazionali e di livello.
EATALY catena specializzata nella vendita e nella somministrazione di prodotti Made in Italy, occupa il terzo e quarto piano dedicati al FOOD. Sarà possibile degustare pasta, pizza, hamburger e carne e acquistare i prodotti correlati per riproporre a casa propria gli stessi piatti. Al terzo piano L’Hamburgheria di Eataly e Meataly de La Granda e il banco di salumi e formaggi.
Al quarto in collaborazione con Rossopomodoro Eataly e il ristorante della pasta, rigorosamente di Gragnao e la pizza. I prodotti Eataly e i vini Vino Libero sugli scaffali.
Nel cuore del building si troveranno le proposte dedicate all’abbigliamento donna e uomo selezionate da BRIAN&BARRY per un totale di quattro piani: al 5 Woman Iconic Style, al 6 Wo-man Contemporary,al 7 Man Traditional e all’ 8 Man Street Style.
Da sempre una delle più importanti vetrine di Milano, BRIAN&BARRY seleziona non soltanto brand di moda ma anche stilisti emergenti e di ricerca, dove la qualità del prodotto rispecchia il DNA distintivo del building.
Sui quattro piani una selezione di marchi va a comporre un vero e proprio stile di vita, un life stile unico e coinvolgente dove la moda si fonde con le novità del mondo high-tech e dove trova spazio al 5 piano anche il corner de L’Arte del Ricevere, dedicato agli appassionati di tè
Al nono piano una nuova meta gourmet per tutti gli amanti dell’haute cuisine. Asola è il regno dello Chef Matteo Torretta che interpreta la grande cucina italiana in chiave contemporanea e internazionale, con la medesima cura sartoriale che si dedica a un abito su misura. La cucina diventa così un atelier, dove lo chef, al pari di un sarto, compone sapori e ingredienti per dare vita a creazioni uniche ed emozionanti.
Per finire al decimo piano la VIP Room del ristorante, un posto dove rilassarsi dopo cena o per l’aperitivo pensato per trasformarsi, all’evenienza, in spazio per eventi.
I numeri di The Brian&Barry Building Sanbabila
12 i piani del Building adibiti ad attività commerciali
6000 i metri quadri lordi complessivi del megastore e 1500 mq di servizi
2 i main partner coinvolti nel progetto (Eataly, Sephora) oltre a Brian&Barry
6 le macro categorie merceologiche vendute all’interno (food & beverage, abbigliamento & accessori, home decor, gioielleria, orologeria, tecnologia, cosmetica)
8 i punti di ristorazione (La Piadineria dei Fratelli Maioli, Eataly incontra Lavazza per il caffè, la Gelateria Lait, la Pasticceria “Golosi di salute” di Luca Montersino, L’Hamburgeria di Eataly, il Ristorante Meataly della Granda, Eataly incontra Rosso Pomodoro per la pasta di Gragnano e la pizza, Asola Cucina Sartoriale)
oltre 200 le persone impiegate all’interno del Building