Cuppini-Indicod: il consumatore vuole tutto

Data:

Cuppini-Indicod: il consumatore vuole tutto

Aprile 2014. Marco Cuppini, Research&Communication manager di GS1Itaky Indicod Ecr, commenta la ricerca di Trade Lab presentata da Massimo Viganò, in partnership con Canali&C. sulla multipolarità che si sta affermando nel nostro paese.

Dove va lo shopping

La ricerca, sottolinea Cuppini, ha un pregio perché coglie il punto di vista del consumatore e non degli operatori. Il consumatore sceglie la polarità commerciale che più gli è consona, anche se sovrapposte ad altre (dal centro storico al centro commerciale alle GSS stand alone ai factory outlet). Ha, quindi, una visione complessiva dello shopping. La ricerca mostra anche il cammino intrapreso dall’on line, una strada tutt’altro che compiuta e lunga nel suo divenire.

Se la domanda è dove andrà lo shopping questo dipenderà da internet e dal mondo dell’on line che cresce a 3 digits, dall’e-commerce e dalla commistione fra fisico e on line. Chi saprà sviluppare l’omnichannel sarà il vincente dei prossimi anni.

Cosa chiede il consumatore

Il consumatore chiede tutto e il contrario di tutto e subito e nel farlo fa il suo mestiere di consumatore, appunto. Non appaia, questa, una tautologia.

In Gran Bretagna assistiamo a importanti cambiamenti: è entrato il discount nell’e-commerce. Si discute di consegne dello shopping nei giorni festivi, nelle stazioni di servizio. In Francia il drive ha raggiunto le 3.000 unità. Si tratta di osservare i cambiamenti di acquisto e di consumo e fare innovazione, anche se quest’ultima è una parola abusata.

In Italia la velocità di cambiamento è nettamente più lenta e mostrerà nei prossimi mesi i veri leader del futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.