Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld di copie
Marzo 2014. Secondo una recente ricerca di Nielsen On line sono più di 2 milioni le persone che consultano regolarmente i siti o le app di sfogliatori di volantini.
Insieme, siti+app, hanno un patrimonio di 12 mld di volantini on line all’anno. Una cifra enorme che porta a diverse conclusioni:
. le persone spendono più tempo a consultare e a confrontare i prezzi delle singole insegne e delle singole offerte, perché ciascun sfogliatore ha un suo standard, alcuni davvero arzigogolati,
. le offerte ovviamente sono datate e il confronto non è lineare, alcune insegne iniziano la promozione un certo giorno di inizio settimana, altre alla fine. Questo provoca frustrazione per possibili errori, come la promozione che è già scaduta,
. in diverse categorie le singole promozioni sono contingentate per quantità fissate, l’asterisco che segnala il contingentamento non sempre è vicino e nella stessa pagina del prezzo. Per scoprirlo ci vuole tempo e esperienza e l’errore è frequente.
. l’eccesso di volantini e di promozioni è evidente. Come ha scritto Giampiero Lugli siamo nell’epoca dell’Eccesso di scelta (Apogeo), in questo caso eccesso di scelta di volantini.
. Con approssimazione possiamo dire che i volantini stanno aumentando e ci sono già i primi esempi di volantini solo on line per risparmiare su carta, stampa e diffusione, affidandosi alle e mail. Questo canale è peggio di quello fisico perché molti indirizzi sono tarocchi e vengono venduti per veri.