Quirky: modello di business oltre, per community

Data:

Quirky: modello di business oltre, per community

Aprile 2014. Coinvolgere le community per raccogliere progetti di prodotti innovativi, selezionarli, guidarli, produrli e venderli con successo: questo è Quirky.

Tendenza chiave: Socialtailing
Tendenza complementare: Coinvolgimento attivo

Dati chiave
Format: piattaforma di crowtailing
2009: lancio



L’opportunità

Il mondo è pieno di ‘piccoli inventori’: le loro idee a volte sono astratte e velleitarie, ma altre potrebbero portare a prodotti di successo, perché nascono dall’esperienza quotidiana di clienti che colgono i vuoti sul mercato. Spesso però queste idee restano nel cassetto per mancanza di partner adeguati a valutarle, guidarle e finanziarle.
Oggi con la forza delle community on-line è possibile creare un modello vincente che aiuti gli inventori a vedere realizzati i propri progetti, con orgoglio e con riconoscimenti economici, come sta dimostrando Quirky.

Il concept
Quirky è una piattaforma di crowdtailing che raccoglie progetti di prodotti originali che possono spaziare in tutti i settori: oggetti hi-tech, giocattoli, prodotti legati al mondo casa o giardino, ecc… Iscrivere il proprio progetto su Quirky costa 10$, ed è sufficiente per ricevere velocemente un primo feedback sull’idea e sull’interesse suscitato nella community (oggi già oltre 200.000 utenti). Le idee che ricevono più voti vengono scelte dal team di esperti di Quirky in base al potenziale, l’originalità e la fattibilità (in media vengono selezionate una o due idee a settimana). La scheda tecnica e il video del progetto selezionato vengono poi condivisi sul sito on-line per un’ulteriore approvazione da parte della community.
Le idee più innovative passano alle fasi successive di ricerca, design, scelta del nome più adatto e approfondimento degli aspetti di engineering prima di essere lanciate sul mercato. Il team legale di Quirky si impegna anche a tutelare tutte le idee che vengono proposte, ma i tempi di realizzazione sono comunque rapidi, tipicamente ci vogliono dai 120 ai 180 giorni per realizzare il prodotto e renderlo disponibile sul mercato.

I prodotti vengono venduti on-line e, se riscuotono molto successo, riescono anche ad entrare nei canali retail già affermati, cioè sia le principali catene americane, sia e-tailer leader del mercato. Un esempio di caso di successo lanciato da Quirky è il Pivot Power, una presa elettrica multipla snodabile, inventata da Jake Zien con i consigli di 853 membri della community, che ha fatto guadagnare a Zien centinaia di migliaia di dollari. Oltre che sul sito di Quirky è oggi possibile trovare Pivot Power anche da Bed Bath and Beyond, Target, Barnes & Noble e su Amazon.
Questo modello di business davvero semplice ha creato una dinamica win-win di grande successo. L’inventore del prodotto riceve il 35% sul venduto e tutta la community che ha partecipato con i propri consigli guadagna una piccola percentuale delle royalty.

Chiavi dell’innovazione
– Coinvolgimento della community on-line in tutto lo sviluppo del progetto
– Velocità dei processi
– Tutele legali
– Modello di business che incentiva i feedback

Fabrizio Valente – Kiki Lab

‘Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group’
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.