Omnichannel? La battaglia è dei retailer
Aprile 2014. Nell’attuale mondo di shopping omni-channel – dove i clienti possono acquistare online o tramite uno smartphone e ritirare il loro ordine in negozio o farselo consegnare direttamente a casa – i retailer devono essere in grado di riprogettare le modalità di shopping offerte ai clienti, se vogliono “salvare le vendite” e assicurarsi ricavi futuri
Una cosa è certa: lo shopping è un’esperienza sociale e, in ultima analisi, uno svago. Il modello che si imporrà sarà quello che saprà garantire il giusto mix tra customer experience, soddisfazione dei desideri e flessibilità organizzativa
In questo quadro, Fujitsu – grazie alla soluzione Fujitsu Market Place può aiutare i retailer ad abbattere le barriere esistenti tra ordini e shopping in-store, combinando entrambi in un’unica transazione; per il cliente questo significa uniformità di prezzi, promozioni ed esperienze di customer relationship sia online che presso il punto vendita o utilizzando un dispositivo mobile; per l’addetto vendite significa poter effettuare la transazione con il cliente attraverso un’unica applicazione, anziché dover continuamente passare dal sistema di evasione ordini per il PoS a quello online, rendendo tutta l’operazione più rapida, semplice da imparare e più precisa; per il retailer, infine, significa una maggiore redditività attraverso la diminuzione dell’abbandono dei carrelli della spesa.
Richard Clarke, Vice President, Retail, Fujitsu