Altarea-San Donato: la prima smart clinic in CCI

Data:


Altarea-San Donato: la prima smart clinic in CCI

Maggio 2014. Ha aperto nel Centro Commerciale Le Due Torri (Stezzano, Bg), proprietà di Altarea Italia, “Corpore Sano – Smart Clinic”, la prima struttura sanitaria italiana, con qualità e professionalità “ospedaliera”, all’interno di un centro commerciale, nata dalla collaborazione tra il Gruppo Ospedaliero San Donato, il più grande gruppo ospedaliero italiano.

Centra i macro trend del vivere radicati nel territorio, la prevenzione/benessere, il servizio continuo.

Non esistono in Italia, all’interno di un centro commerciale, strutture mediche e diagnostiche così ampie che, oltre all’attività ambulatoriale, offrono diagnostica ad alta tecnologia. “Corpore Sano – Smart Clinic” è una nuova grande area di offerta sanitaria con oltre 1000 metri quadrati di superficie, 11 ambulatori con alte tecnologie, un’area di diagnostica per immagini con risonanza magnetica, radiografia tradizionale, ecografia e ortomopantografia, una palestra per la fisioterapia e 4 box per la terapia fisica.
«La forza di ”Corpore Sano-Smart Clinic” è il suo concept moderno e innovativo, che coniuga un’offerta sanitaria e di medical wellness di alto livello con un contesto estremamente accessibile, qual è un centro commerciale, comodo per viabilità e parcheggi, per concentrazione di servizi fruibili contemporaneamente (supermercato, ristoranti, farmacia, lavanderia, kinderheim ecc.) e per vicinanza all’autostrada Milano-Bergamo» spiega il dottor Francesco Galli, amministratore delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, strutture che fanno parte del Gruppo Ospedaliero San Donato. «Decidere di investire un milione di euro in una struttura di questo tipo, come abbiamo fatto, testimonia una sfida avvincente che abbiamo deciso di cogliere per rendere la sanità sempre più accessibile e vicina ai cittadini, anche in modi innovativi, indirizzo più volte auspicato anche da Regione Lombardia».

«Siamo molto orgogliosi di essere co-pionieri di questa iniziativa, che costituisce una novità assoluta nel suo genere e rispecchia al meglio la nostra concezione di centro commerciale. Da sempre, in Altarea, desideriamo andare incontro alla nostra clientela anticipandone i bisogni e permettendo loro di trovare nelle nostre strutture prodotti e servizi di grande qualità, oltre a momenti di entertainment. Con Corpore Sano-Smart Clinic vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di vivere la galleria commerciale in modo ancora diverso, concentrando in un unico luogo, non solo una vasta gamma commerciale, ma anche i migliori servizi sanitari» dichiara Ludovic Castillo, amministratore delegato di Altarea Italia.

Per rispondere alle esigenze dei cittadini e alle loro molteplici richieste di cura e benessere psico-fisico, accanto alle specialità mediche “tradizionali” (dalla cardiologia all’oculistica, dall’urologia alla ginecologia, dalla gastroenterologia alla fisiatria etc.) “Corpore sano – Smart Clinic” offrirà anche un ventaglio di offerte e prestazioni al confine tra l’ambito medico puro e tutto ciò che concerne il “medical wellness”. Come dice il nome, Corpore Sano sarà “smart” sia nei servizi sia nelle tariffe offerte, che oscilleranno tra i 40 e i 60 euro per le visite ambulatoriali, ma sicuramente “clinic” nella qualità. Il know-how del Gruppo Ospedaliero San Donato confluirà in questa nuova struttura, a garanzia della qualità del progetto, che si declina anche nella particolare cura riservata alla progettazione degli ambienti. Per andare incontro ai cittadini anche gli orari e le modalità di accesso alle prestazioni saranno “smart”. I servizi funzioneranno su prenotazione, anche se per alcune specialità, tuttora allo studio, ci potrà essere una fruizione con accesso diretto, in fasce d’orario ben definite.

Accessibilità, comodità e qualità. Sono queste, dunque, le parole chiave con le quali “Corpore Sano- Smart Clinic” si candida a diventare un punto di riferimento per chi è alla ricerca di una nuova dimensione del prendersi cura di se stesso e della sua salute.

Nel CCi esiste già una parafarmacia, probabilmente ne aprirà una seconda, ma la Regione farebbe meglio a spostare una farmacia e a dotare di ambulanza la Smart Clinic Corpore Sano, visto che, come hanno dichiarato i responsabili sarà aperta 7 giorni su 7. Entro breve la Clinc sarà dotata anche di medici di famiglia stabilmente nella struttura.

Il progetto sarà replicato entro breve in un altro CCI di Altarea.
 

1 commento

  1. Carissimo Rubinelli, complimenti, come al solito, per i contenuti del sito e per gli approfondimenti dati a moltissimi argomenti. Come ho avuto modo di segnalare qualche settimana fa, presso il Centro Commerciale Città Fiera di Torreano (UD), è presente però una struttura ospedaliero poliambulatoriale dal lontano 2008 che ha, a sola differenza di quella di Stezzano specializzata nella radiodiagnostica, presenta una marcata specializzazione nel campo delle analisi di laboratorio. Mi sembrava giusto segnalarlo per premiare la visione della proprietà immobiliare che molti anni or sono crebbe in questo tipo di struttura e di servizi a complemento di quanto offerto dal Centro Commerciale. Cordialmente, SP

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.