L’Eclair de Génie-Parigi: i particolari

Data:


L'Eclair de Génie-Parigi: i particolari

Luglio 2014. Questa pasticceria parigina merita una doppia sosta: prima per degustare i pasticcini e poi per fare un'analisi di retail.

La location
Il Marais è il quartiere trendy della capitale. I prezzi di acquisto e di affitto sono volati alle stelle e già diversi operatori cercano altre location. La pasticceria si trova nella parte ebraica del quartiere, forse la più visitata.

La pasticceria
Lo chef Christophe Adam ha lavorato fra gli altri per Fauchon e ha lanciato questi eclair, bignè allungati provenienti dal Rinascimento, la glassa si confonde con il ripieno.

La vetrina di rue de Pavée è estremamente importante: le persone si soffermano e vedono il negozio come lo abbiamo ripreso nel formato di sopra. Il verso dei pasticcini è dal basso verso l'alto e ogni pasticcino ha un medaglione di cioccolato con impresso il nome dell'insegna. Entrando il verso di come sono esposti i pasticcini è inverso e riga per riga un cartellino spiega nome e materie prime utilizzate.

Il negozio è molto lineare, pulito, senza fronzoli, fresco.

I prodotti
Non c'entra molto con il retail ma questa è una delle migliori pasticcerie: provate la vaniglia del Madagascar, il pistacchio iraniano, i chocolat grand cru (chiedete quale stanno utilizzando), il sale di Guérande. La glassa è di Yuzu, un limone giapponese. Da notare anche le scatole con le quali confezionano il vostro ordine, un inno al brand di insegna e una declinazione contemporaneamente.

I prezzi
Sono più alti della media

Punti di forza
Location, Vetrina, Branding di insegna e di prodotto

Punti di debolezza
Poco assortimento, Spazio ristretto

La sostenibilità di L'Eclair de Génie, Parigi

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Naturalità    5
Organic-bio    3
Artigianalità   5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.