Giugno 2014. Questo negozio è una rarità al nord è molto più frequente al sud, Sicilia compresa. È un negozio monoprodotto (quasi): vende capsule di diverso passo e marca per le macchine domestiche di caffè, vende anche alcuni modelli di macchine da caffè per capsule. È anche un bar, poco dichiarato, perché la dimostratrice, ma lo stesso cliente possono offrire-chiedere un caffè.
La location
Zona semicentrale, viale Abruzzi è un viale di Milano, il Comune ha appena finito i lavori per la divisione della sede stradale fra mezzi pubblici e auto private. La strada è di veloce scorrimento, difficile fermarsi per andare ad acquistare. La residenza è fitta, di reddito medio, a due passi scuole e piscina comunale.
Il negozio
Due luci e due ambienti. Nel primo il bancone del bar e il display dei tubi di capsule, una macchina (non in azione) di torrefazione. Nell’altro spazio tavolo e divano per rilassarsi e leggere il giornale. Ergonomia buona, ambiente rilassante.
La comunicazione
Outlet è sinonimo di sconto, ma qui è giocato il chiave commerciale e non è un outlet, il termine, traducendolo dall’inglese vuol dire negozio, ed è tale. Qualche persona sarà sicuramente attratta dalla convenienza supposta, ma siccome non conoscerà il concept avrà modo di assaggiare il caffè e comprare le capsule.
La domanda
È un concept con un senso? Il proprietario risponde di si, al sud ce ne sono a decine di pdv simili e hanno successo, perché non dovrebbero attecchire anche a Milano? Giusto per non scommettere e perdere: vediamo quanto dura, è meglio.
Punti di forza
Concept agile, Monocategoria
Punti di debolezza
Sottotilo del negozio equivoco
La sostenibilità di La Capsula, Milano
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 3
Naturalità 3
Organic-bio 3
Artigianalità 3