La Durée, l’arte di fare sette vetrine in un una
Luglio 2014. La Durée è una rete estesa di negozi, eguali nell’arredamento come nei prodotti, nella filosofia e nel posizionamento.
Il posizionamento. Lusso, ammesso che lo si possa applicare per i macaron, ma è come dire che lo champagne non può esserlo.
Branding. Sempre eguale a sé stesso, a Parigi, come a Londra o a Milano. È un insieme di molti particolari che permettono di identificare il negozio quasi ad occhi chiusi.
Vetrine. La Durée deve rappresentare, oltrechè una ricorrenza, anche tutto l’assrortimento. Dai prodotti core, a quelli complementari, a quelli paralleli. Ha la necessità, quindi, di costruire 7 micro-racconti tante quante sono le categorie merceologiche che compongono la sua offerta. È un gioco difficilissimo da compiere perché innanzitutto c’è un insieme, la vetrina e poi perché tutte le narrazioni devono essere omogenee, o tentare di esserlo, fra loro.
In questo articolo ve le proponiamo tutte e sette.
È un piacere vederle, esprimono la voglia di sogno, di gusto, di bellezza, di bontà, di favola, alla base dei prodotti e dell’atmosfera della maison.