Kaiser’s moltiplica il valore dell’ortofrutta
Luglio 2014. L’insegna tedesca Kaiser’s ha un modo diverso di attrezzare lo spazio dell’ortofrutta. Abbiamo visitato alcuni punti di vendita dell’insegna in diversi quartieri di Berlino. La tecnica è quella di usare degli specchi posti in verticale sopra la merce per moltiplicare (virtualmente) l’offerta.
In passato anche alcune insegne (Esselunga) italiane avevano usato la stessa tecnica soprattutto nei punti di vendita di più ridotte dimensioni. Lo steso sta facendo Aspiag-Despar nei punti di vendita di superficie media.
L’ortofrutta è quasi sempre all’inizio del layout. Il reparto è segnaletico del concetto di freschezza espresso dell’insegna. Lo specchio è lungo tutto il perimetro del murale e coinvolge sia i prodotti sciolti sia i prodotti confezionato. Con una leggera inclinazione è in grado di moltiplicare esattamente il doppio dell’offerta.
Qualche contro indicazione nasce se si usano stopper per illustrare una categoria come in questo caso del Bio. L’interruzione del vetro rimanda un frazionamento del cartello che da fastidio ed è comunque distonico, inficiando la magia dell’immagine specchiata.
Attenzione poi ai contenitori posti in prossimità del murale come in questo caso. Avvicinandosi per scegliere il prodotto lo specchio abbraccia anche questo spazio antistante e propone un effetto non propriamente bello-
Kaiser's e' da considerare la whole foods di Germania. Grande assortimento BIO , prezzi generalmente sostenuti e ottima qualità anche sui freschi. Il gioco degli specchi sull'ortofrutta sono stati un leitmotive anche di Mercadona in Spagna.