Eccesso di scelta? Geolocalizzazione indoor
Giugno 2014. Assortimenti e offerte oggi comportano fatica nello scegliere: sembra paradossale, ma la loro modernizzazione presenta questa controindicazione.
Siccome diminuire le possibilità di scelta potrebbe impoverire le proposte commerciali rivelandosi incoerente con gli obiettivi strategici sia dell’industria che della distribuzione, l’alternativa potrebbe essere assecondare i vertiginosi ritmi di sviluppo della tecnologia “mobile” e approdare alla geolocalizzazione indoor.
In sostanza, invece che ridurre la quantità delle proposte ci si adopera per consentire una migliore identificazione delle stesse.
L’opzione rappresenta una reazione strategica: non ci si limita a subire passivamente gli effetti dannosi di una situazione, non ci si attiva di conseguenza per eliminarne in maniera invasiva sia lati positivi che negativi.
La geolocalizzazione indoor esalta le soluzioni RTLS (Real Time Localization Systems), sviluppate a partire dal 1998 e consente a consumatori e dettaglianti di incontrarsi proficuamente sul terreno della tecnologia quotidiana, quella intuitiva ed accessibile delle moderne strumentazioni portatili.
Lo scopo è mettere ordine, nel rispetto delle priorità e dell’individualità del consumatore, alla complessa offerta commerciale delle superfici di vendita moderne.
Il tutto con movimenti semplici, istantanei, pratici, dove il molteplice si traduce facilmente nella sintesi, senza rinunce.
Nel processare questa linea spicca la distribuzione transalpina, ma per rendersene efficacemente conto occorrerebbe andare sino in Francia, presso il Centro Commerciale Qwartz (86.000 mq., 165 negozi, 3.000 posti auto) situato a Villeneuve-la-Garenne (2 Boulevard Gallieni 92390) nei pressi di Parigi, dove Carrefour (ipermercato di 22.000 mq., 12.000 mq di vendita effettiva) fin dalla recente apertura (9 Aprile 2014) si è fiduciosamente equipaggiato per affrontare questo tipo di percorso.
L’insegna ha predisposto sul punto vendita la connessione di 55.000 prodotti con le rispettive etichette elettroniche di tipo NFC (Near Field Communication), quindi ha sviluppato un’applicazione mobile (“C-où”, disponibile su Android e iOS) in grado di gestirla: ha così permesso ai visitatori di reperire celermente qualsiasi articolo di proprio interesse. L’applicazione consente tra l’altro di fare una lista della spesa, la scansione del prodotto per ulteriori informazioni, ottenere promozioni, elencare gli ingredienti di una ricetta.
In definitiva, l’utente può navigare verso qualsiasi prodotto iscritto nella lista della spesa e ottenere un percorso di shopping personalizzato in base a ciò che è contenuto all’interno del suo paniere elettronico.
Si tratta di tecnologia, di fiducia e investimenti finanziari su un progetto che mira a differenziare attraverso l’innovazione, che intende semplificare senza tagliare proposte dell’assortimento, che si propone di sintetizzare mantenendo i valori, che dimostra di considerare anzitutto il “tempo” del cliente come risorsa fondamentale da salvaguardare.
Carrefour ha commissionato a INSITEO gli interventi tecnici, nella convinzione di potere innovare mediante servizi di valore, di riuscire ad aumentare traffico e ricavi, di conoscere meglio clienti e visitatori.
Ecco le componenti essenziali che caratterizzano la “Geolocalizzazione indoor”:
1. DRIVE TO PRODUCT
Per offrire ai clienti una completa esperienza multicanale di shopping, consentire di identificare comodamente l’ubicazione interna, fornire loro il miglior percorso in base alla lista della spesa preparata online;2. PROXIMITY BEACON
L’applicazione si attiva all’ingresso dei punti vendita, attraverso fari “Bluetooth Low Energy” e tecnologia “Apple iBeacon”.
Si materializza un’accoglienza personalizzata, si diffonde il “messaggio giusto al momento giusto”, si perfeziona l’utilizzo “in store” delle applicazioni mobili;3. GEOFENCING & GEOPUSH
Si ottimizzano le prestazioni delle campagne promozionali, mettendo in evidenza le offerte quando sono a portata di mano.
Si spingono messaggi personalizzati basati sul comportamento del consumatore (immobilità, ingresso o uscita da una zona definita);4. PRODUCT VISIBILITY
Si rende più semplice ai clienti il reperimento dei prodotti, anche tra una vasta gamma di referenze;5. POS MONITORING
Il percorso interno porta nuovi indicatori sul comportamento dei clienti presso il punto di vendita. Visione e conoscenza paragonabili a quelli che si hanno sul sito e-commerce permettono di effettuare utili misurazioni;6. OPTIMIZAZION OF INTERNAL RESOURCES
Il personale assegnato al rifornimento dei prodotti è esposto agli stessi problemi dei clienti: più volte al giorno! Per mezzo dell’accurato sistema di posizionamento interno è ottimizzabile il tempo delle squadre di lavoro, consentendo loro di trovare rapidamente il posto corretto degli articoli da rifornire, indipendentemente dall’ esperienza e grazie ai servizi “location-based mobile”.