Protocollo di Milano-Bcfn, buono anche per il retail

Data:


Protocollo di Milano-Bcfn, buono anche per il retail

Giugno 2014. Il Barilla Center for Food & Nutrition chiede ai governi nazionali, alle organizzazioni internazionali, alla società civile di sottoscrivere un Protocollo sull’Alimentazione e la Nutrizione – il Protocollo di Milano – che per la prima volta sancirà i principi per un’azione concreta, organizzata e coordinata con l’obiettivo di rendere il sistema alimentare globale realmente sostenibile.

Agire per porre fine ad un mondo in cui la fame e la carestia coabitano con sprechi alimentari smisurati; un mondo in cui la produzione di biocarburanti e mangimi prevarica l’utilizzo di terra e acqua per le colture essenziali; un mondo che sta scivolando inesorabilmente verso l’obesità, mentre è allo stesso tempo dilaniato dalla fame. Questo cambiamento non solo è possibile, ma è un obbligo.

Il Protocollo impegna i firmatari a partecipare in molteplici iniziative volontarie e rappresenta un’occasione unica per unirsi nell’obiettivo comune di porre fine a queste minacce per il Pianeta e i suoi abitanti.

RetailWatch crede che questa iniziativa debba essere sostenuta da tutta la filiera del largo consumo per creare un circolo virtuoso e ridurre le distanze fra chi non ha e chi ha troppo da mangiare, lottare contro gli sprechi, nella filiera stessa e contribuire alla sostenibilità con la S maiuscola, non come strumento di marketing ma come visione di lungo periodo per cambiare il rapporto con il cibo, i prodotti, i produttori e i commercianti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.