Autogrill: nuovo concept Burger Federation

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Autogrill: nuovo concept Burger Federation

Giugno 2014. Autogrill presenta, in anteprima nell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, Burger Federation, la nuova insegna di gourmet burger sviluppata dal Gruppo per arricchire l’offerta di formule premium in linea con le esigenze di una clientela con gusti e stili alimentari multietnici.

Creato internamente da un team internazionale e multifunzionale, con il supporto degli studi di design Uxus e Creneau International, Burger Federation si ispira all’atmosfera delle tipiche house farm americane. L’ampia open kitchen, con grill e fornelli a vista, spettacolarizza il momento di preparazione delle pietanze mentre le grandi tavolate comuni favoriscono la convivialità e la socializzazione tra i clienti.

Il nuovo concept, collocato nell’area imbarchi C dello scalo di Fiumicino, ruota attorno al suo prodotto cult, l’hamburger, preparato con Angus di alta qualità e proposto in una varietà di ricette che ne sperimentano l’abbinamento con gli ingredienti tipici delle principali culture gastronomiche  del mondo.

Oltre al classico Blt Usa Continental Burger all’americana, con crispy bacon e cheddar stagionato, il menù propone la versione tex-mex Baja Crunch Burger, con purea di fagioli rossi e salsa guacamole, il mitteleuropeo Swiss Reuben Burger, con senape, crauti e prosciutto di Praga, l’ellenico Greek Island Burger, con salsa tzatziki, feta e crema di olive nere. L’offerta è arricchita da proposte culinarie del territorio italiano come, il partenopeo Sorrento Burger, con pomodori sott’olio, mozzarella di bufala Dop e prosciutto di Parma Dop, il sudtirolese Dolomites Burger, preparato con pane Bretzel e guarnito con salsa verde, speck Dop e asiago Dop e il Mediterranean Spice Burger, con provola affumicata, peperoncini croccanti e fette di soppressata piccante. Per chi preferisce alternative alla carne è disponibile il Tuna and Swordfish Burger, con tonno e pesce spada alla piastra accompagnati da zucchine grigliate o la variante vegetariana come il Veggie Grill, con verdure grigliate e il Bufala Special, mozzarella di bufala Dop tagliata a metà con ripieno di verdure, pane croccante e pomodoro. Il menu è accompagnato da una ricca carta di vini bianchi e rossi che comprende le migliori etichette italiane, dal Brunello di Montalcino Doc al Traminer Doc, nonché un’ampia selezione di birre alla spina o in bottiglia.

Ma Burger Federation non è solo hamburger. Sono diverse le formule per la colazione: dall’English Breakfast con tipico eggburger farcito con omelette e pancetta croccante alla piastra allo Sweet Breakfast, con pane e nutella, panna e fondue di cioccolata. Per l’aperitivo o uno spuntino veloce ci sono sfiziosità al cartoccio come: mondeghili, olive ascolane, crocchette di farro e patate, anelli di cipolla o croccanti specialità come chicken wings e peperoncini friggitelli da degustare in accompagnamento a cocktail, calici di vino o birra.

Per chi opta per un pasto light c’è un’ampia scelta di insalate: dalla classica Ceasar Salad alla Sea Flavour Salad con frutti di mare. E infine per concludere il pasto i clienti avranno a disposizione una ricca proposta di dessert della tradizione americana come la Red Velvet Cake e la Carrot Cake servite con il tradizionale cream cheese e la classica New York Cheese Cake, con purea di fragola e crema di pistacchio.



Autogrill, la Fabbrica dei concept

Autogrill promuove un portafoglio di oltre 250 marchi, di proprietà e in licenza, costituito da grandi brand internazionali, da importanti insegne nazionali e locali e da concetti sviluppati internamente. Un team internazionale di persone è costantemente al lavoro nella “fabbrica dei concept” del Gruppo, con l’obiettivo di creare formule innovative capaci di soddisfare l’evoluzione del gusto di una clientela in movimento. La realizzazione di nuovi concetti parte dallo studio del traffico e dei profili dei viaggiatori proprio di una singola location per creare una combinazione ad hoc di design, offerta e servizio. Alcuni esempi di successo? Da Bubbles, wine & seafood bar lanciato nell’aeroporto olandese di Schiphol e proposto anche al Chicago O’Hare, a Bistrot Milano Centrale, sviluppato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e inaugurato lo scorso anno nella Stazione Centrale di Milano, sarà inserito anche nello scalo di Düsseldorf; da Beaudevin, il wine bar nato nell’aeroporto di Bruxelles, ora presente anche in Francia, in numerosi aeroporti degli Stati Uniti e in Italia, a Fiumicino, con il nome Rossointenso, ai Restaurant du Monde del Carrousel du Louvre di Parigi, una food hall con ristoranti etnici e internazionali.



Aeroporti di Roma

L’inaugurazione di Burger Federation segna un ulteriore tassello nella strategia di sviluppo commerciale di Aeroporti di Roma, attraverso la collaborazione con operatori di eccellenza che, come Autogrill, hanno alle spalle una lunga storia di comprovata esperienza e successo. Per Aeroporti di Roma innovare l’offerta è un impegno costante, con l’obiettivo di migliorare la permanenza dei viaggiatori nell’ aeroporto.

Al Leonardo da Vinci operano oltre 140 attività retail, circa 45 di ristorazione e oltre 40 servizi commerciali su una superficie complessiva di oltre 25.000 metri quadrati. Negli ultimi 2 anni e mezzo sono stati  inseriti nuovi format e brand o rinnovati punti vendita esistenti per quasi  il 90% degli spazi complessivi.

Immancabili i più noti protagonisti dei settori Luxury e Made in Italy che coprono l’80% dell’offerta commerciale dell’aeroporto e che pongono Roma Fiumicino ai vertici degli aeroporti europei in questo settore. Durante il 2013 complessivamente i negozi sono stati visitati da oltre 41 milioni di passeggeri, per un totale di oltre 20 milioni di scontrini battuti.
 

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