Whole Foods NY: il futuro è sul tetto

Data:


Whole Foods NY: il futuro è sul tetto

Giugno 2014. Il futuro è sul tetto, è questo il titolo che abbiamo scelto per la visita di RetailWatch a Whole Foods di Brooklyn. Ma anche la sostenibilità è nel roof e nel negozio.

Non abbiamo cifre da mostrare per questo vero e proprio miracolo ingegneristico e di retail, non sappiamo il conto economico e gli ammortamenti, ma a visitarlo si resta davvero colpiti e ammirati per come questo negozio e l’insegna stanno disegnando il futuro.

La location
Brooklyn 214 3rd Street è in periferia in una zona che dovrebbe essere recuperata, altrimenti non si spiega l’investimento di Whole Foods; capannoni industriali e commerciali in disuso, in genere usati per lo stoccaggio dei privati, con prezzi interessanti. La fermata della linea A della metropolitana non è lontana. L’immobile è storico e nella ristrutturazione sono stati valorizzati geometrie, spazi e materiali originali.

Da vedere (se volete più fotografie chiedetele alla redazione).

Il parcheggio
Circa 100 posti auto. Le coperture per ombreggiare i posti auto sono dotate di pannelli solari. Diverse colonne di pale eoliche si aggiungono alla produzione di energia. È disponibile anche un ciclista per le riparazioni.

Il tetto
È diviso in tre parti. Una parte è pubblica e si può consumare i prodotti acquistati al livello 0, è attiva anche una pizzeria. La pizza margherita, assaggiata, non è male (i puristi della napoletana scuseranno questo giudizio positivo). Vengono organizzati cocktail e serate a tema. L’impianto di produzione, refrigerazione è sufficientemente nascosto.

La serra
È separata dalla vendita ed è data in comodato a Ghotam, società separata, che la gestisce. È visibile dalla parte pubblica, ma non è accessibile. Peccato perché molti visitatori chiedono una visita guidata e per accedervi la domanda è lunga e complessa.

La produzione di basilico, insalata e erbe aromatiche è comunque ben visibile e il prodotto viene trasferito al livello 0 per la lavorazione e il confezionamento. Successivamente viene allocato nell’area di vendita e si riconosce dalla confezione e dall’etichetta Ghotam produce.

Punti di forza

L’innovazione, soprattutto questa, è sempre un vantaggio competitivo, Produzione di energia, Produzione in proprio di 4a gamma.

Punti di debolezza
Investimento importante

La sostenibilità di Whole Foods, Brooklyn, NY
Impatto ambientale    2
Solidarietà    5
Legami con il territorio   5
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità    5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.