Siete pronti a servire gli over ’60?

Data:

Siete pronti a servire gli over ’60?

Giugno 2014. Un dato di partenza: nel 1990 la percentuale di persone con età pari a 60 anni o più era il 9,2% della popolazione mondiale. Lo scorso anno – 2013 – questa percentuale ha raggiunto l’11,7% e le previsioni del World Population Ageing 2013 delle Nazioni Unite indicano che nel 2050 arriverà al 21,1%.
 
Spostandoci all’Italia, secondo i dati Istat, gli over 65 già oggi costituiscono un’importante porzione della popolazione con il 20%; questa percentuale è destinata ad aumentare al 26% nei prossimi anni con una speranza di vita media di 79,4 anni per gli uomini e di 84,4 anni per le donne e un indice di vecchiaia di 148,6 anziani ogni 100 giovani.
 
Rispetto ai servizi offerti nei punti vendita, il consumatore over 65 evidenzia quali aspetti di maggiore insoddisfazione l’assenza di aiuto nel caricare la spesa in macchina e la consegna a domicilio (3%), la disposizione dei prodotti sugli scaffali non facilmente raggiungibili e l’assortimento di prodotti adatti alle proprie esigenze. Per entrambi la percentuale è del 6%. Al 15% si attesta la soddisfazione rispetto alla cortesia del personale (-12 punti percentuali rispetto alla media UE). Punteggio positivo per l’illuminazione dei punti vendita (58%) e le insegne pubblicitarie (39%).
Occorre quindi investire nella formazione del personale di vendita per renderlo sempre più capace di relazionarsi in maniera efficace con una clientela più matura.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.