Si può “corteggiare” fuori dal punto di vendita?
Giugno 2014. Acquisto d’impulso e spesa oculata. Il denominatore comune è il consumatore più o meno attento, più o meno fedele, che le marche oggi più che mai vogliono conquistare e fidelizzare. Un obiettivo perseguito con azioni dirette sul punto vendita alle quali sempre più spesso si affiancano operazioni promozionali volte a stimolare il consumatore ancor prima del processo attivo di acquisto. Raggiungere l’utenza prima che inizi il percorso tra gli scaffali diviene quindi la nuova sfida da vincere. Agli ormai consolidati coupon on-pack e a quelli post-shopping generati dalle casse per creare fedeltà alla catena, ci sono nuove leve su cui le marche stanno puntando per guadagnarsi una posizione privilegiata nella shopping list.
Quali sono quindi le formule di risparmio più gradite dagli italiani?
Per scoprirlo abbiamo quindi deciso di chiamare all’appello direttamente i consumatori per comprendere quali fossero le formule sconto maggiormente apprezzate.
Secondo lo studio “eCoupon Consumer Survey” condotto da Kiwari, che ha intervistato un campione di 2.500 maggiorenni rappresentativo degli italiani connessi alla rete, sul gradino più alto del podio va il taglio prezzo a scaffale che risulta essere lo sconto più gradito (graf 1). A seguire le altre scontistiche che ormai affollano i punti vendita. Meno gradite le confezioni risparmio, che “obbligano” il consumatore ad acquisti più corposi, che vanno a scontrarsi con l’esigenza di contenere lo scontrino medio.
Voce fuori dal coro dell’assordante richiamo al risparmio sul luogo d’acquisto è l’eCoupon, la formula pre punto vendita più apprezzata dai consumatori connessi alla rete. Chi li utilizza abitualmente dichiara un forte gradimento anche rispetto alle promozioni in store, superando addirittura le confezioni risparmio. I buoni sconto digitali stampabili incontrano dunque l’esigenza di chi punta alla razionalizzazione della shopping list.
La marca non mi assale, ma mi corteggia.
Un approccio efficace e allo stesso tempo delicato quello dell’eCouponing, apprezzato dal consumatore così come da marche ed insegne che già ne stanno testando i benefici.
E’ un fatto assodato che in un mercato in rapida evoluzione, la conquista e la difesa delle quote di mercato si giochi soprattutto su campi sinora poco presidiati. A trarne i maggiori benefici saranno i first mover che dimostreranno di ascoltare le richieste dei consumatori dell’era moderna.
Gradimento formule sconto
Dom: Ti chiediamo ora un giudizio su alcune forme di promozione che solitamente trovi nei negozi della grande distribuzione (supermercati, ipermercati): utilizzando un punteggio da 1 (non mi piace affatto) a 10 (mi piace moltissimo) che voto daresti a queste tipologie di promozioni
Rispondenti [eCoupon users]
NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLADELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
Soggetto realizzatore: Kiwari Srl
Committente e acquirente: Kiwari Srl
Data di esecuzione: 15 luglio- 9 agosto 2013
Tipo di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione nazionale stratificato per quote di 2.552 soggetti (su 172.257 contatti), di età superiore ai 18 anni
Il documento completo è disponibile sul sito: www.agcom.it