Piranske Soline: marketing e sale fanno retail

Data:

Piranske Soline: marketing e sale fanno retail

Aprile 2014. Il Piranske Soline è un piccolo negozio, ubicato nella piazza Tartini di Pirano, in Slovenia. Insegna che il retail è una filosofia e può essere applicato a tutto, anche al sale.

. La location. Pirano è un paese medioevale con un sapore unico e una posizione unica. Piazza Tartini è la piazza principale, ad anfiteatro con un lato che guarda il mare. Piranska Soline è all’angolo della piazza per salire in collina, alla cattedrale. Il sale viene estratto dalle saline di Sicciole che è anche un’area naturale dove praticare birdwatching.

. La mission. Piranske Soline ha una mission e un posizionamento, apparentemente filosofici e poetici: “Il sale è il mare che non è potuto ritornare in cielo", su questo azzardo è stato costruito il posizionamento e la politica commerciale, nonché l’ambientazione del negozio. (5)

. L’assortimento. Sale in tutte le segmentazioni, partendo dal fioretto, particolarmente leggero, per funzione d’uso e per pack-peso. Con le estensioni verso il cioccolato al sale. Molto merchandising di complementarietà: dai libri, alle fotografie, ai ricettari (con il sale). Molti prodotti sono confezionati da regalo e in parte abbinati fra loro, cosicchè è facile catalogarli come prodotti di impulso. (5)

. I prezzi. Prezzi adeguati, ma stiamo parlando di sale. (5)

. Ambientazione. Molto semplice ma non troppo rurale. Potremmo definirla rustica-chic. (5)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.