Retail Watch

Piranske Soline: marketing e sale fanno retail

Data:

Piranske Soline: marketing e sale fanno retail

Aprile 2014. Il Piranske Soline è un piccolo negozio, ubicato nella piazza Tartini di Pirano, in Slovenia. Insegna che il retail è una filosofia e può essere applicato a tutto, anche al sale.

. La location. Pirano è un paese medioevale con un sapore unico e una posizione unica. Piazza Tartini è la piazza principale, ad anfiteatro con un lato che guarda il mare. Piranska Soline è all’angolo della piazza per salire in collina, alla cattedrale. Il sale viene estratto dalle saline di Sicciole che è anche un’area naturale dove praticare birdwatching.

. La mission. Piranske Soline ha una mission e un posizionamento, apparentemente filosofici e poetici: “Il sale è il mare che non è potuto ritornare in cielo", su questo azzardo è stato costruito il posizionamento e la politica commerciale, nonché l’ambientazione del negozio. (5)

. L’assortimento. Sale in tutte le segmentazioni, partendo dal fioretto, particolarmente leggero, per funzione d’uso e per pack-peso. Con le estensioni verso il cioccolato al sale. Molto merchandising di complementarietà: dai libri, alle fotografie, ai ricettari (con il sale). Molti prodotti sono confezionati da regalo e in parte abbinati fra loro, cosicchè è facile catalogarli come prodotti di impulso. (5)

. I prezzi. Prezzi adeguati, ma stiamo parlando di sale. (5)

. Ambientazione. Molto semplice ma non troppo rurale. Potremmo definirla rustica-chic. (5)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?