Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione, — bene…

Data:


Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione, — bene…

Maggio 2014. Questo superstore de Il Gigante alle Torri Bianche ha un’anima, la Mission, ben evidente nel punto di vendita di Vimercate non ha eguali. Le catene francesi, come Auchan e Carrefour, riportano anch’esse la mission, ma annegata fra annunci di servizio e complementarietà commerciali.

Il gruppo di Panizza poi la chiama elegantemente in italiano, La Missione, più correttamente e con più enfasi linguistica, che non guasta mai. È da mettere sicuramente negli annali della distribuzione. È visibile fin dall’apertura e crediamo non sia stato affatto dimenticata nel progredire del tempo ma faccia parte della filosofia de Il Gigante.

Il problema è che annega in una nuova di tagli prezzi e promozioni che fanno dimenticare o annebbiano il significato etico e commerciale alto. Annega sin dall’entrata dove A modo mio, il ristorante della catena, propone prezzi fissi. Forse, partendo proprio dal ristorante, non sarebbe meglio un every day low price prolungato o, comunque, un sistema di prezzi meno confusivo?

Sappiamo che a due passi la concorrenza si dilata e offre tutto e il contrario di tutto ma quella Missione, bellissima e ieratica nella sua compostezza, stride con tutti quei tagli prezzi. RetailWatch è per ridare slancio al manifesto etico così sviluppato da Panizza.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.