Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione, — bene…
Maggio 2014. Questo superstore de Il Gigante alle Torri Bianche ha un’anima, la Mission, ben evidente nel punto di vendita di Vimercate non ha eguali. Le catene francesi, come Auchan e Carrefour, riportano anch’esse la mission, ma annegata fra annunci di servizio e complementarietà commerciali.
Il gruppo di Panizza poi la chiama elegantemente in italiano, La Missione, più correttamente e con più enfasi linguistica, che non guasta mai. È da mettere sicuramente negli annali della distribuzione. È visibile fin dall’apertura e crediamo non sia stato affatto dimenticata nel progredire del tempo ma faccia parte della filosofia de Il Gigante.
Il problema è che annega in una nuova di tagli prezzi e promozioni che fanno dimenticare o annebbiano il significato etico e commerciale alto. Annega sin dall’entrata dove A modo mio, il ristorante della catena, propone prezzi fissi. Forse, partendo proprio dal ristorante, non sarebbe meglio un every day low price prolungato o, comunque, un sistema di prezzi meno confusivo?
Sappiamo che a due passi la concorrenza si dilata e offre tutto e il contrario di tutto ma quella Missione, bellissima e ieratica nella sua compostezza, stride con tutti quei tagli prezzi. RetailWatch è per ridare slancio al manifesto etico così sviluppato da Panizza.