Gli sconti sono il collante per la viralizzazione del brand

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Gli sconti sono il collante per la viralizzazione del brand

Maggio 2014. Per entrare in relazione con i consumatori in modo diretto, marche e insegne stanno investendo in modo rilevante sul canale Facebook, un media sempre più capillare. Una scelta che trova conferma nei dati ufficiali: nel 2014 si contano 26 milioni di italiani attivi su Facebook, dove peraltro trascorrono gran parte delle loro 2 ore giornaliere di navigazione dedicate ai social network.
Le Fan Page di prodotti, marche e insegne, vengono gestite con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di LIKE per dar vita a vere e proprie community di brand lovers. La competizione si gioca sulla capacità di interagire e mobilitare le persone verso i valori della marca, sebbene, anche a seguito delle recenti modifiche negli algoritmi di Facebook, la visibilità delle iniziative sia sempre più ridotta.

Ma che cosa cercano i consumatori nelle pagine FB dei brand?

La risposta arriva da “eCoupon Consumer Survey” condotta da Kiwari su un campione di 2.500 maggiorenni rappresentativo degli italiani connessi alla rete: principalmente promozioni e buoni sconto. (vedi graf1).
E i risultati ottenuti dai brand che hanno intrapreso campagne promozionale su Facebook lo confermano. La presenza di eCoupon, prodotti in offerta o limited edition sulle pagine FB ha diversi effetti positivi: in primo luogo un’impennata del tasso di engagement dei fan e il conseguente reach della pagina.

Secondo la ricerca “Facebook eCoupon Performance Report” realizzata da Kiwari analizzando le metriche di alcune campagne di marche presenti nella GDO, l’effetto generato da una campagna di eCouponing (buoni sconto digitali stampabili) è in grado di:
– provocare uno tsunami di likes, incrementando notevolmente il numero di fan di una pagina (vedi graf 2),
– innescare viralizzazione del brand
– portare traffico indotto al sito aziendale
– effettuare un’operazione di database building, trasformando i likes in registrazioni profilate e dotate di autorizzazione sulla privacy che diventano un vero patrimonio per le aziende da utilizzare per future iniziative
– sostenere il sell-out

L’articolazione di campagne che a partire dalla pagina Facebook conducano i consumatori verso il sito dell’azienda, alla ricerca di ulteriori promozioni o contenuti, inoltre, rende lo strumento adatto a creare un circolo virtuoso anche nell’ottica di rivitalizzazione delle properties digitali aziendali come i siti ufficiali.

Queste le ragioni per cui sono sempre più numerosi i brand che hanno inserito in modo stabile nel proprio marketing mix l’eCouponing, ascoltando ed accogliendo una richiesta del mercato sempre più pressante.

Le motivazioni dichiarate per divenire fan di una pagina di una marca su Facebookin – Italia (2013)

Dom: Seguo le marche su Facebook perché…

Tasso di nuovi likes su 3 pagine di prodotti della GDO pre-post attivazione di una campagna di eCouponing

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 2 DELLADELIBERA N. 153/02/CSP DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Soggetto realizzatore: Kiwari Srl
Committente e acquirente:  Kiwari Srl
Data di esecuzione: 15 luglio- 9 agosto 2013
Tipo di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione nazionale stratificato per quote di 2.552 soggetti (su 172.257  contatti), di età superiore ai 18 anni
Il documento completo è disponibile sul sito: www.agcom.it

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