Perché Ingvar Kamprad-Ikea va a visitare Eataly?

Data:


Perché Ingvar Kamprad-Ikea va a visitare Eataly?

Maggio 2014. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, è intervenuto a una tavola rotonda a Milano per festeggiare i 25 anni di Ikea Italia.

Sentite cosa dice delle somiglianze fra le due aziende, Ikea e Eataly.

1.    Serviamo tutti i target, noi e Ikea, non come Zara, che ha scritto sulla porta: vietato agli anziani.
2.    La narrazione: è stato il primo a scrivere i prezzi sui mobili. Noi abbiamo paura di narrare i prezzi e i prodotti, Ikea no.
3.    La comunicazione: Ikea si occupa anche del sociale, come Eataly. Non come Giovanardi. E cita il caso dei gay, ripresa nella pubblicità di entrambe.

Farinetti indica Ikea come il prototipo del mercante che sa vendere, con le motivazioni del caso.

E racconta di come nel maggio del 2009 Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, chiede di visitare Eataly con i suoi tre figli.

Da libro di storia del commercio.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.