Perché Ingvar Kamprad-Ikea va a visitare Eataly?

Data:


Perché Ingvar Kamprad-Ikea va a visitare Eataly?

Maggio 2014. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, è intervenuto a una tavola rotonda a Milano per festeggiare i 25 anni di Ikea Italia.

Sentite cosa dice delle somiglianze fra le due aziende, Ikea e Eataly.

1.    Serviamo tutti i target, noi e Ikea, non come Zara, che ha scritto sulla porta: vietato agli anziani.
2.    La narrazione: è stato il primo a scrivere i prezzi sui mobili. Noi abbiamo paura di narrare i prezzi e i prodotti, Ikea no.
3.    La comunicazione: Ikea si occupa anche del sociale, come Eataly. Non come Giovanardi. E cita il caso dei gay, ripresa nella pubblicità di entrambe.

Farinetti indica Ikea come il prototipo del mercante che sa vendere, con le motivazioni del caso.

E racconta di come nel maggio del 2009 Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, chiede di visitare Eataly con i suoi tre figli.

Da libro di storia del commercio.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.