MD, EUROSPIN E CONADLECLERC SULLO STRETTO A MONTEROTONDO (RM)

Data:

MD, EUROSPIN E CONADLECLERC SULLO STRETTO A MONTEROTONDO (RM)

Aprile 2014.

Il comune di Monterotondo si intercetta percorrendo la via Salaria verso Rieti, a circa 26 chilometri dalla capitale.

E’ abitato da oltre 40.000 persone, ha come insolita caratteristica quella di offrire alla distanza di appena 400 mt. (persino lungo la stessa strada) ben tre prodotti commerciali a insegna diversa: due discount, quasi addossati l’uno all’altro (MD, EUROSPIN) e un ipermercato (CONAD LECLERC).

I tre retailers sono collocati in una “location” molto strana, ovviamente fonte di agguerrita concorrenzialità, si contendono la stessa piccola porzione di clientela. Vediamo come…

CONAD LECLERC

Si differenzia offrendo un format non confrontabile col discount: assortimento ampio e molto più profondo, superficie di vendita maggiore, potente sistema di fidelizzazione (in uso anche a CONAD), prodotti dell’IDM protagonisti e valorizzati, barriera a 12 casse, presenza di referenze tecnologiche nel settore Bazar Pesante (sulla destra dopo l’entrata), aperto praticamente sempre,  con eccezione solamente di Natale, S. Stefano, Pasqua e Ferragosto. Da rilevare tuttavia come l’impressione generale, dal di fuori, è che si sia al cospetto di un ipermercato, mentre all’interno ci si confronta con una specie di supermercato esteso, organizzato secondo metodologie discount.    

MD

5 casse, assortimento da soft discount, con presenza di articoli dell’IDM su talune categorie (PEPSI, SCHWEPPES, SAN BENEDETTO, NUTELLA, PAVESINI, NESQUIK, TWIX), dispone di ampio parcheggio, di banco assistito della Gastronomia e costruisce su una solida convenienza ben rapportata alla qualità la sua promessa al pubblico.

EUROSPIN

Assortimento da hard discount, con totale esclusione dei marchi noti; al pari di MD, suo concorrente diretto nella zona, però presenta all’interno un servizio assistito al banco della Gastronomia e all’esterno un ampio parcheggio.
Tutte e tre le insegne quindi sono attrezzate per servire degnamente il consumatore e disputano in spazi ristretti per accaparrarsi un bacino di riferimento peraltro non particolarmente vasto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.