Iapelli-Datalogic: ok test Esselunga Segrate

Data:


Iapelli-Datalogic: ok test Esselunga Segrate

Marzo 2014. Emanuela Iapelli ADC Italy Country Manager di Datalogic spiega a RetailWatch:

Le aspettative

“Il retailer si aspetta oggi una barriera casse altamente tecnologica che permetta al cliente di uscire velocemente dal supermercato, in modo affidabile e senza fare code. Vuole una soluzione sempre più self service che permetta ad un’unica operatrice di servire più clienti contemporaneamente.

I costi
Noi proponiamo una ottimizzazione dei costi perché la nostra tecnologia permette alla cassiera di servire simultaneamente cinque o sei clienti. Abbiamo due soluzioni con una forte riduzione di costi: una self scanning e self payment, l’altra una soluzione automated scanning, molto all’avanguardia, che è stata installata all’Esselunga di Segrate (Mi), un sorta di arco con 18 telecamere che scannerizza a 360° il prodotto. Il cliente alla fine imbusta e paga. In questo modo la cassa può leggere decine e decine di articoli di una singola spesa.

L’esperimento di Esselunga

L’esperimento di Esselunga sta andando molto bene. Dopo mesi di laboratorio e quasi un anno di prove, dopo luglio 2013, siamo andati live nel punto di vendita. Sempre più clienti vogliono utilizzare questo tipo di cassa, che crea un vantaggio competitivo per Esselunga, versus i suo compeitor.

Perché innovare

Bisogna innovare nonostante la crisi perché il primo focus per i retailer è: portare sempre più clienti nel punto di vendita.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.