Iapelli-Datalogic: ok test Esselunga Segrate
Marzo 2014. Emanuela Iapelli ADC Italy Country Manager di Datalogic spiega a RetailWatch:
Le aspettative
“Il retailer si aspetta oggi una barriera casse altamente tecnologica che permetta al cliente di uscire velocemente dal supermercato, in modo affidabile e senza fare code. Vuole una soluzione sempre più self service che permetta ad un’unica operatrice di servire più clienti contemporaneamente.
I costi
Noi proponiamo una ottimizzazione dei costi perché la nostra tecnologia permette alla cassiera di servire simultaneamente cinque o sei clienti. Abbiamo due soluzioni con una forte riduzione di costi: una self scanning e self payment, l’altra una soluzione automated scanning, molto all’avanguardia, che è stata installata all’Esselunga di Segrate (Mi), un sorta di arco con 18 telecamere che scannerizza a 360° il prodotto. Il cliente alla fine imbusta e paga. In questo modo la cassa può leggere decine e decine di articoli di una singola spesa.
L’esperimento di Esselunga
L’esperimento di Esselunga sta andando molto bene. Dopo mesi di laboratorio e quasi un anno di prove, dopo luglio 2013, siamo andati live nel punto di vendita. Sempre più clienti vogliono utilizzare questo tipo di cassa, che crea un vantaggio competitivo per Esselunga, versus i suo compeitor.
Perché innovare
Bisogna innovare nonostante la crisi perché il primo focus per i retailer è: portare sempre più clienti nel punto di vendita.