Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime
Marzo 2013. Petit Lorien è un’azienda friulana che ha messo a punto un concept particolare, partendo dalle materie prime, dal pack dei prodotti e da un visual sobrio ma incisivo.
. L’ubicazione. Via delle Erbe, Udine, è una piccola via del centro storico e pedonale con una sola luce. È una zona ricca di spunti commerciali, alcuni dei quali descriveremo a parte. (5)
. Il layout. Spazio unico con l’esposizione su quattro lati, anche nella vetrina, la cassa è opposta all’entrata. (4)
. L’assortimento. I focus dell’assortimento sono basati su essenzialità, genuinità e originalità. Questi valori sono diventati punti di riferimento anche nella costruzione dell’immagine: colore bianco, forme pulite, semplicità funzionale, unicità dei simboli. I prodotti hanno un packaging in linea con il posizionamento e i valori. Il visual è rarefatto, a prima vista confonde (siamo abituati a che grida), ma guardando le materie prime e i prodotti finiti si capisce bene il mix allestito e presentato al pubblico. È un insieme di spezie, cioccolate, sali, caffè, the, incensi e resine e utensili che sorprendono singolarmente e per accostamenti. Possiamo usare il termine visual zen? (5)
. Prezzi. Adeguati, ma si paga la differenza con il mercato. (4)
La sostenibilità di Petit Lorien, Udine
Impatto ambientale 2
Solidarietà 3
Legami con il territorio 2
Naturalità 4
Organic-bio 3
Artigianalità 4