Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime

Data:


Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime

Marzo 2013. Petit Lorien è un’azienda friulana che ha messo a punto un concept particolare, partendo dalle materie prime, dal pack dei prodotti e da un visual sobrio ma incisivo.

. L’ubicazione. Via delle Erbe, Udine, è una piccola via del centro storico e pedonale con una sola luce. È una zona ricca di spunti commerciali, alcuni dei quali descriveremo a parte. (5)

. Il layout. Spazio unico con l’esposizione su quattro lati, anche nella vetrina, la cassa è opposta all’entrata. (4)

. L’assortimento. I focus dell’assortimento sono basati su essenzialità, genuinità e originalità. Questi valori sono diventati punti di riferimento anche nella costruzione dell’immagine: colore bianco, forme pulite, semplicità funzionale, unicità dei simboli. I prodotti hanno un packaging in linea con il posizionamento e i valori. Il visual è rarefatto, a prima vista confonde (siamo abituati a che grida), ma guardando le materie prime e i prodotti finiti si capisce bene il mix allestito e presentato al pubblico. È un insieme di spezie, cioccolate, sali, caffè, the, incensi e resine e utensili che sorprendono singolarmente e per accostamenti. Possiamo usare il termine visual zen? (5)

. Prezzi. Adeguati, ma si paga la differenza con il mercato. (4)

La sostenibilità di Petit Lorien, Udine
Impatto ambientale    2
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.